Notizie.it logo

Come montare il portapacchi sulla Citroen C3

bagagli sul portapacchi auto

Barre portatutto: come installarle
Poche e semplici operazioni: ecco quali sono

Lo spazio, si sa, è sempre poco. Quello dei bagagliai delle automobili ancora meno. Ecco allora che, soprattutto per chi si deve organizzare per un viaggio, o per un trasloco, può optare per montare sulla propria automobile le cosiddette barre portatutto o, comunque, un portapacchi di qualsiasi natura.

Questa la proceduta da seguire per una Citroen C3, ma è valida per tutte le automobili che prevedono questo sistema.

Innanzitutto, ovviamente, bisogna procurarsi le barre da installare. Recarsi presso l’autoricambi chiedendo quelle specifiche per il modello della C3 e non delle generiche che possono differire in alcuni punti.

Il montaggio, in realtà, è molto semplice. Sul tetto dell’automobile, sui due lati lunghi, ci sono quattro “sportellini” che se sollevati mostrano delle fessure. In essi andranno poste (senza essere avvitati alla macchina) le viti (due per ogni alloggiamento) che si trovano nella confezione delle barre.

Sulle viti andranno infine posti i supporti che faranno da base alle barra vera e propria.

Solo dopo aver posizionato tutti i bulloni, i coperchi e i supporti in plastica, e con le barre appoggiate, si può procedere al fissaggio vero e proprio grazie all’utilizzo dei dadi (sempre forniti insieme alle barre) da stringere con forza sulle viti in modo da agganciare le barre al tettino della C3.

È molto più semplice a farsi che a dirsi: ci vogliono davvero solo pochi minuti.

© Riproduzione riservata
Leggi anche