Notizie.it logo

Come ottenere permesso per patente a ore

Come ottenere permesso per patente a ore

E’ possibile richiedere il permesso per la patente a ore in caso di sospensione della patente di guida entro 5 giorni dal ritiro della patente e solo nel caso in cui dalla commessa violazione non sia derivato un incidente. Il conducente a cui è stata sospesa la patente può presentare istanza al Prefetto per ottenere un permesso di guida per determinate fasce orarie e comunque per non più di tre ore al giorno.

La richiesta dovrà essere adeguatamente motivata e documentata ed è possibile presentarla solo per i seguenti casi:

1) Lavoratore che necessita del permesso per raggiungere il posto di lavoro. I documenti da allegare sono:

  • Certificazione del datore di lavoro indicante l’articolazione dell’orario di lavoro.
  • Dichiarazione di responsabilità del conducente in merito alla impossibilità o gravosità di raggiungere il posto di lavoro con mezzi non propri, con indicazioni precise su esistenza o meno di mezzi pubblici, eventuali orari nonché su gravosità- costo utilizzo del mezzo pubblico.
  • Per i lavoratori che usufruiscono dei permessi di cui all’art.

    33 della Legge 104/92 la dichiarazione del punto precedente dovrà essere rilasciata dal datore di lavoro, da cui risulti che il dipendente beneficia dei permessi previsti dalla Legge 104/92.

2) Non lavoratore che beneficia dell’art. 33 Legge 104/92: il beneficio dei permessi può essere per sè o per coloro che devono fornire assistenza a familiare o figlio disabile. I documenti da allegare sono:

  • Copia della certificazione rilasciata dalla Commissione Invalidità Civile che riconosce le condizioni di cui all’art. 33 Legge 104/92 a favore del richiedente o di familiare che rientra nel rapporto di parentela indicato dalla suddetta legge.
  • Istanza di rilascio di permesso orario riportante, sotto forma di dichiarazione di responsabilità (ai sensi degli artt.

    46 e 47 DPR 445/2000) rapporto di parentela, impossibilità per altro beneficiario di provvedere al trasporto del diversamente abile, indicazione precisa dei giorni e degli orari nei quali effettuerà il trasporto.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.