Notizie.it logo

Come richiedere il certificato di proprietà dell’auto

Quando esce nuovo suv Alfa Romeo

Il certificato di proprietà dell’auto attesta i dati del veicolo: marca, modello, telaio, anno immatricolazione, proprietario del veicolo.

Viene rilasciato quando si acquista una autovettura nuova. in alcuni casi, però, capita di smarrirlo per svariati motivi. in questi sfortunati casi, deve essere richiesto il duplicato ad una agenzia di competenza o presso la Motorizzazione civile. Per richiedere la copia conforme del cdp, bisogna prima fare una denuncia di furto, smarrimento o deterioramento, e presentarla presso l’agenzia del Pra (pubblico registro automobilistico). Occorre portare con sé la fotocopia del documento e compilare un modello apposito, pagare la tassa stabilita e attendere il documento. In caso di veicolo cointestato devono essere presenti entrambi i proprietari con varia documentazione, o può richiedere la copia solo uno dei due , avendo la delega e il documento dell’altro intestatario. invece in caso di veicolo intestato ad una società, il rappresentante legale dovrà effettuare la richiesta di duplicato. Consiglio comunque di stare attenti a non smarrirla.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Ztl: cos’è, costi e sanzioniZtl: cos’è, costi e sanzioniLa Ztl comprende un’area urbana coincidente con il centro storico o aree architettoniche di pregio. La gestione avviene attraverso la ...