Come rilevare buche stradale con Jaguar Land Rover

“Pothole Alert” è la ricerca condotta da Jaguar che potrebbe far risparmiare agli automobilisti forature, riparazioni ed incidenti stradali.

La Jaguar Range Rover Evoque, sperimentale,utilizzata per la ricerca, può rilevare la posizione delle buche, le irregolarità del manto stradale oltre a dare la possibilità agli automobilisti di condividere tra loro le informazioni.

La ricerca condotta da Jaguar vuole portare le autovetture a rilevare profondità e posizione di buche e tombini pericolosi, oltre che la pericolosità dei tragitti, regolando di conseguenza le variazioni, in altezza, delle sospensioni.

Un’ ulteriore innovazione, estremamente apprezzabile, la possibilità di far giungere, in tempo reale, dai migliaia di automobilisti ai responsabili della manutenzione stradale, tutte le informazioni necessarie affinché sia possibile intervenire in tempo utile facendo, ovviamente, risparmiare denaro ai contribuenti e aumentandone la sicurezza.

“Ad oggi, sostiene Mike Bell – Global Connected Car Director di Jaguar Land Rover -,i dati più precisi vengono ottenuti facendo passare la vettura sulla buca, perciò stiamo studiando il modo migliore per migliorare la precisione della rilevazione e della misurazione della buca scansionando la strada di fronte al veicolo, in modo da poterne prevedere la pericolosità”

Il maggior comfort di questo sistema offre anche l’opportunità di trasformare le informazioni e prevenire quindi, costosi danni ai veicoli oltre a rendere le riparazioni stradali più efficaci.

I ricercatori Jaguar Land Rover cooperano con il Municipio di Coventry, nel West Midlands, per esplorare nuove possibilità per aumentare la manutenzione e stabilire le priorità di intervento.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

500 Mondial di Porfirio Rubirosa al Concorso d’Eleganza Pebble Beach 2015

Classifica Auto Ford più vendute 2015

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media