Cosa fare furto smarrimento certificato di proprietà auto

In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà cartaceo (CdP), va richiesto il rilascio del duplicato all’unità territoriale dell’ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA).
Per le richieste di duplicato verrà rilasciato il Certificato di Proprietà digitale (CDPD) che, risiedendo nei Sistemi Informativi ACI, non può più essere oggetto di furto, smarrimento, distruzione o deterioramento.

Una precisazione è doverosa: anche nel caso in cui il CdP cartaceo o il foglio complementare siano seriamente deteriorati occorre richiedere il rilascio del duplicato.

Il duplicato deve essere richiesto dall’intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall’intestatario, con apposita delega e documenti dell’intestatario e del delegato.
E’ importante inoltre allegare alla richiesta i seguenti documenti:
denuncia di furto o di smarrimento del certificato di proprietà cartaceo effettuata presso le autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia.

La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall’intestatario del veicolo.
modello NP3C, in doppio originale,compilato e sottoscritto dall’intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA delle unità territoriali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)
fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell’intestatario

Ci sarà da pagare un importo di circa 15 euro.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 migliori auto con trazione posteriore

Prezzi e caratteristiche gomme Bridgestone Driveguard

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.