Cosa si può guidare con patente C1

La patente C può essere conseguita da chi ha compiuto il diciottesimo anno di età ed è già in possesso della patente B. Necessaria per la guida dei camion senza rimorchio pesante, permette il traino di un rimorchio leggero fino a un massimo di 750 kg.

Dal 19 gennaio 2013 per guidare camion di limitato tonnellaggio, è possibile conseguire la patente C1, valida 5 anni fino al compimento dei 65 anni, oltre tale limite la sua validità è di 2 anni e per il rinnovo diventa necessario sottoporsi alla visita medica presso la Commissione Medico Locale (CML).

Veicoli che si possono guidare con la patente C1:

  • Veicoli della categoria B;
  • Autoveicoli per trasporto di cose (e non di persone, sono dunque esclusi gli autobus) aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e fino a 7,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero;
  • Macchine operatrici eccezionali.

Sia per la patente C che per la patente C1 è necessario sostenere un esame di teoria orale e un esame pratico di guida.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cosa fare in caso di incidente con Enjoy

Come ottenere permesso per patente a ore

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Contents.media