Costo sostituzione liquido refrigerante auto

Come sostituire il liquido refrigerante del circuito di raffreddamento e pulire il circuito stesso?
Dopo essersi procurati dei guanti abbastanza spessi per evitare il contatto con il liquido refrigerante
molto caldo, il nuovo liquido refrigerante, del bicarbonato di sodio e dell’acqua di rubinetto, è possibile procedere allo svuotamento dell circuito di raffreddamento dal vecchio liquido. Per fare ciò andiamo in giro per qualche minuto con la nostra auto finché la temperatura non tocca i 60-70° circa (bastano 5-10 minuti): l’aumento di temperatura favorirà l’abbassamento di densità del liquido refrigerante, permettendo anche uno svuotamento più agevole. Possiamo dunque spegnere l’auto, svitare il tappo dalla vaschetta di espansione, e procedere allo svuotamento del circuito. Mettiamo un contenitore della capacità circa 5 litri sotto al piccolo foro da cui uscirà il liquido, e apriamo il rubinetto.

Liquido refrigeranteAl termine dello svuotamento un esame del liquido rimosso ci guiderà nel passo successivo: se il nostro liquido appare molto sporco occorre effettuare una pulizia del circuito, viceversa se il liquido appare pulito si può procedere al riempimento direttamente con il liquido nuovo. Nel procedere alla pulizia del circuito innanzitutto chiudiamo bene il rubinetto aperto in precedenza, quindi versiamo nella vaschetta di espansione con molta cautela, per evitare la formazione di bolle d’aria nel circuito, una miscela di bicarbonato di sodio in acqua preriscaldata per evitare shock termici al motore. Avvitiamo il tappo sulla vaschetta, andiamo a fare un giro fino a raggiungere temperatura di 80-90°. Lasciamo raffreddare il motore prima di procedere con lo svuotamento del circuito.

Possiamo finalmente inserire il liquido definitivo eseguendo lo stesso procedimento utilizzato per la miscela acqua-bicarbonato; occorre però tener presente che effettuando tale operazione con il motore ad una temperatura più elevata della temperatura ambiente, viene raggiunto prima il livello MAX, per cui occorrerà effettuare dei rabbocchi una volta che il motore e il fluido refrigerante si saranno completamente raffreddati.

Costo? Intorno ai 15 euro.

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