Ford Tourneo Connect: le caratteristiche della monovolume

Ford Tourneo Connect è la monovolume multispazio americana ideata per offrire le massime condizioni di comfort e abitabilità.

La Ford Tourneo Connect è una monovolume multispazio che si configura come una sorta di versione compatta della Ford Courrier. La vettura rappresenta la soluzione ideale per chiunque necessiti di spazi più ampi per ottimizzare spostamenti familiari o trasporti in ambito lavorativo.

Ford Tourneo Connect: design esterno

La nuova Ford Tourneo Connect è un veicolo 5 posti, disponibile anche nella versione 7 posti Ford Grand Tourneo Connect. La 5 posti ha una lunghezza di 4425 mm, una larghezza di 1835 mm e un’altezza di 1819 mm.

Dal punto di vista estetico, la Ford Tourneo Connect si dimostra un design esterno particolarmente affine alla Ford Courier sia nella parte anteriore dell’auto che in quella posteriore.

Le linee dinamiche della monovolume sono state valorizzate dall’introduzione della griglia anteriore specifica e dalle linee squadrate dei paraurti. Sono stati adottati nuovi cerchi in lega a cinque razze da 17”, realizzati in metallo lucido con finiture scure a contrasto mentre le barre al tetto contribuiscono a facilitare il trasporto di materiali e attrezzature di notevoli dimensioni. I rivestimenti aggiuntivi laterali, poi, consentono di limitare danni qualora si dovessero percorrere strade accidentate o si stiano posizionando attrezzature o altri strumentari.

Advertisements

Design interno

Il design interno della Ford Tourneo Connect può essere personalizzato scegliendo tra 16 opzioni disponibili. Il sistema di sedili della multi-spazio è particolarmente innovativo in quanto prevede che i posti della seconda fila siano frazionabili 60/40 o completamente ribaltabili in avanti per ottenere, grazie allo schienale piatto di cui sono forniti, un pianale di carico perfettamente pianeggiante. Il bagagliaio ha una capacità di 1029 litri, espandibile fino a 1838 litri.

L’abitacolo, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di un sistema tecnologico e multimediale utilizzabile mediante display touchscreen da 6’’, collocato in posizione rialzata.

Tecnologia

La Ford Tourneo Connect si avvale di un sistema innovativo chiamato Ford SYNC 3 che permette di restare sempre connessi all’auto e controllare elementi quali smartphone, sistema di navigazione o impianto audio. Ford SYNC 3 può essere gestito tramite display touchscreen da 6’’, dotato della funzione Pinch to zoom, o tramite comandi vocali.

Il sistema Live Traffic, invece, fornisce assistenza per evitare ingorghi stradali e calcolare sempre il migliore percorso disponibile.

La multispazio è equipaggiata con modem FordPass Connect che consente di ricorrere a numerose funzionalità tra le quali la possibilità di usufruire di una rete Wi-Fi che può sostenere fino a dieci dispositivi mobili contemporaneamente. Attraverso il display, si può gestire il sistema di infotainment FordPass Connect per essere sempre connessi e monitorare le condizioni di guida.

Inoltre, scaricando l’app Ford Pass collegata a FordPass Connect è possibile disporre l’apertura e la chiusura delle portiere tramite smartphone, localizzare l’auto e ricorrere a molte altre funzioni da remoto. Da un punto di vista tecnologico, la Turneo Connect possiede un efficiente Adaptive Cruise Control corredato da Stop&Go, Lane-Centring e Speed Sign Recognition. La monovolume fa ricorso al cosiddetto differenziale meccanico a slittamento limitato e impiega il sistema Pre-Collision Assist per individuare pedoni e veicoli situati in prossimità della vettura stessa: la tecnologia interviene per prevenire incidenti, a patto che non si superino gli 80 km/h.

Il veicolo, infine, può essere avviato anche se il portachiavi abbinato all’auto si trova in borsa o in tasta premendo il pulsante FordPower.

Motore e prezzo

La Ford Tourneo Connect è disponibile con alimentazione diesel, equipaggiata con motore 1.5 TDCi da 120 CV di potenza, abbinato a trasmissione automatica a otto rapporti e trazione anteriore. I consumi registrati sono corrispondenti a 4,5 l/100 km e presentano emissioni di CO2 di 118 g/km.

Il prezzo di listino della multi-spazio in allestimento Titanium parte dalla cifra di 28.000 euro.

Leggi anche: Le migliori auto elettriche del 2020: classifica e caratteristiche

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori auto ibride 2020: classifica e caratteristiche

Tesla: è davvero così facile rubarla? I difetti di sistema

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media