Ford Grand Tourneo Connect: il nuovo Multi Purpose Vehicle americano

La nuova Ford Grand Tourneo Connect è un veicolo multi-spazio che rappresenta la versione a 7 posti della Ford Tourneo Connect.

La Ford Grand Tourneo Connect è una Multi Purpose Vehicle estremamente funzionale che rappresenta una soluzione ideale per chi necessita di maggiore spazio e praticità negli spostamenti familiari o lavoravi.

Ford Grand Tourneo Connect: design esterno

La nuova Ford Grand Tourneo Connect è un veicolo multi-spazio che rappresenta la versione 7 posti e 7 porte della Ford Tourneo Connect.

Il veicolo ha una lunghezza di 4820 mm, una larghezza di 1840 mm e un’altezza di 1840 mm.

Dal punto di vista estetico, la Ford Grand Tourneo Connect si caratterizza per un design esterno dinamico realizzato tramite l’introduzione della griglia anteriore specifica e le linee squadrate dei paraurti anteriori e posteriori. Sono stati adottati anche i nuovi cerchi in lega a cinque razze da 17”, realizzati in metallo lucido con finiture scure a contrasto.

Le barre al tetto, invece, contribuiscono a facilitare il trasporto di materiali e attrezzature di notevoli dimensioni. I rivestimenti aggiuntivi laterali, poi, consentono di limitare danni qualora si dovessero percorrere strade accidentate o si stiano posizionando particolari attrezzature.

Design interno

Il design interno della Ford Grand Tourneo Connect si contraddistingue principalmente per l’aggiunta di due posti in terza fila che possono essere reclinati quando non utilizzati. Il sistema di sedili della multi-spazio è particolarmente innovativo in quanto prevede che i posti della seconda fila siano frazionabili 60/40 o completamente ribaltabili in avanti per ottenere un pianale di carico perfettamente piatto mentre la terza fila è frazionabile 50/50.

Advertisements

In queste condizioni, il bagagliaio ha una capacità di 322 litri, espandibile fino a 2620 litri. L’abitacolo, inoltre, è caratterizzato dalla presenza di un sistema tecnologico e multimediale utilizzabile mediante display touchscreen da 6’’, situato in posizione rialzata.

Leggi anche: Ford Focus: restyling, prezzo e specifiche tecniche

Tecnologia

La Ford Grand Tourneo Connect si avvale di un sistema innovativo chiamato Ford SYNC 3 che permette di restare sempre connessi all’auto e controllare elementi quali smartphone, sistema di navigazione o impianto audio.

Ford SYNC 3 può essere gestito tramite display touchscreen da 6’’, dotato della funzione Pinch to zoom, o tramite comandi vocali. Il sistema Live Traffic, invece, fornisce assistenza per evitare ingorghi stradali e calcolare sempre il migliore percorso disponibile.

La multi-spazio è equipaggiata anche con modem FordPass Connect che consente di ricorrere a numerose funzionalità tra le quali la possibilità di usufruire di una rete Wi-Fi che può sostenere fino a diedi dispositivi mobili contemporaneamente.

Attraverso il display, poi, si può gestire il sistema di infotainment FordPass Connect per essere sempre connessi e monitorare le condizioni di guida. Inoltre, scaricando l’app Ford Pass collegata a FordPass Connect è possibile disporre l’apertura e la chiusura delle portiere tramite smartphone, localizzare l’auto e ricorrere a molte altre funzioni da remoto. Da un punto di vista tecnologico, la Grand Turneo Connect è dotata anche di un efficiente Adaptive Cruise Control corredato da Stop&Go, Lane-Centring e Speed Sign Recognition.

Il veicolo, infine, può essere avviato anche se il portachiavi abbinato all’auto si trova in borsa o in tasta premendo il pulsante FordPower.

Motore e prezzo

La Ford Grand Tourneo Connect è disponibile con alimentazione diesel, equipaggiata con motore 1.5 EcoBlue da 120 CV di potenza, abbinato a trasmissione automatica a otto rapporti e trazione anteriore. I consumi registrati sono corrispondenti a 4,7 l/100 km e presentano emissioni di CO2 di 122 g/km.

Il prezzo di listino della multi-spazio parte dalla cifra di 30.750 euro.

Leggi anche: Hyundai Santa Fe, il nuovo imponente SUV in arrivo nel 2021

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Hyundai i30 Fastback, fascino e prestazioni elettrizzanti

Tempo di sostituire le gomme? Ecco tutti i consigli

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media