Luci a led diurne sulle auto: cosa c’è da sapere

Con il D.M. del 6 novembre 2013, il Ministero dei Trasporti ha regolarizzato l’impiego delle luci a led diurne sulle auto.

Le luci a led diurne sulle auto sono diventate legali dal 2013 grazie al Decreto del Ministero dei Trasporti che ne regolarizza il montaggio. Prima, nonostante ritenute indispensabili per la sicurezza in molti paesi europei, in Italia erano illegali.

Le luci a led diurne sulle auto rendono quindi più visibile il veicolo durante la circolazione diurna. La loro installazione deve essere eseguita da un’autofficina che rispetti le quote d’installazione previste dalla norma ECE R48 (distanza, altezza, inclinazione verticale e orizzontale). E poi ne certifichi il perfetto montaggio.  Dopodichè, sarà di competenza degli Uffici della Motorizzazione rispetto alla sede dell’officina, sottoporre la vettura a visita e aggiornare il libretto.

Luci a led diurne sulle auto: verifica della Motorizzazione

Superate le verifiche della Motorizzazione, sul libretto verrà apposta un’etichetta. La dicitura confermerà l’avvenuta omologazione: “installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE”.

Il Decreto specifica che la visita e la prova dell’auto non è propedeutica all’aggiornamento della carta di circolazione per i veicoli sui  quali  siano  state installate le luci di marcia diurna.

Rappresenta sicuramente l’efficace intervento del Ministero dei Trasporti a colmare l’incapacità del nostro Paese ad assimilare in modo più semplice le normative comunitarie.

Luci a led diurne sulle auto: vietato tenerle sempre accese

Oltre alla corretta installazione durante la visita e prova presso la Motorizzazion, sarà controllato anche il corretto funzionamento delle luci. Le quali, devono accendersi automaticamente quando si avvia il motore e devono spegnersi quando si arresta.

E’ vietato il funzionamento simultaneo delle luci di marcia diurna e delle luci fendinebbia, anabbaglianti e abbaglianti

Per questo l’officina dovrà fare in modo che le prime si spengano quando si accendono le seconde. Lo stesso vale per gli indicatori di direzione che devono essere i soli a lampeggiare qualora siano incorporati alla luce di marcia diurna.

A tal proposito esistono dei kit di luci dotati di una centralina che si occupa di commutare automaticamente le luci come stabilito dal Decreto.

Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.