Notizie.it logo

Ogni quanti anni fare revisione auto a metano

Ogni quanti anni fare revisione auto a metano

La revisione auto a metano deve essere eseguita ogni quattro o cinque anni: ciò dipende dalla normativa a cui si riferisce la prima omologazione.

La revisione auto è un controllo periodico che si deve effettuare in maniera obbligatoria. Infatti, la scadenza delle revisioni sono dettate dalla normativa del Codice della Strada. Mentre il tagliando è un controllo che le case automobilistiche consigliano ai conducenti, la revisione è atto obbligatorio.

Non sottoporre la propria auto ai controlli della revisione è passibile di multe anche salate. In genere i veicoli devono essere revisionati ogni quattro anni. Allo scadere di questo periodo, il proprietario del veicolo dovrà recarsi presso un’officina autorizzata e sottoporre il proprio veicolo ai controlli.

Durante la revisione vengono verificati tutti gli impianti elettronici e meccanici, certificando la loro funzionalità e validità. Inoltre, si analizzano le componenti dell’auto relative ai consumi, affinché garantiscano il rispetto dell’ambiente e la sicurezza dei passeggeri.

Questo in generale per tutti i veicoli. Quando però si parla di auto in cui sono presenti delle bombole, sia a metano sia GPL, il discorso cambia un po’.

Infatti, oltre alla revisione dell’impiantistica dell’auto, vi sono delle scadenza specifiche da seguire per il controllo delle bombole.

In particolare, le auto a metano hanno delle bombole con scadenza di revisione ogni quattro o cinque anni. Quattro anni devono trascorrere nel caso in cui l’impianto sia stato omologato con la vecchia normativa. Cinque se invece l’omologazione segue la normativa più recente valida per tutta l’Europa. La data di omologazione dev’essere chiara sia per le auto nate a metano, sia per quelle con impianto installato successivamente.

In generale comunque ogni 4-5 anni le bombole devono essere sottoposte a revisione. I controlli riguardano sia gli ultrasuoni sia la pressione atmosferica. Inoltre, le bombole vengono pesate per scongiurare eventuali problemi interni. Se le bombole non dovessero superare i controlli di revisione, possono essere sostituite da altre nuove. Le bombole sostituite vengono rottamate senza alcun addebito al proprieta

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.