Quanto consuma auto GPL

I motori delle auto al giorno d’oggi sono alimentati in diversi modi: benzina, diesel, metano, GPL ed elettricità. Il GPL, tradotto come gas propano liquido, significa in realtà gas di petrolio liquefatto ed è usato anche negli accendini. Non tutti i distributori hanno il GPL, anche se ormai è molto più diffuso di qualche anno fa.

Quanto consuma auto GPL

Nel pensiero comune c’è l’idea che con il GPL si risparmi, anche se ovviamente sia l’auto GPL che il carburante stesso costano un pochettino di più. Ma a lungo andare si risparmia? Il pieno di GPL costa circa 20 euro, molto meno di quanto costa il pieno di un’auto a benzina o a diesel. Il consumo si aggira attorno ai 13-14 chilometri al litro e i prezzi del GPL sono quasi dimezzati rispetto a diesel e benzina (circa o,88 al litro).

Occorre precisare però che le auto hanno il sistema bifuel che inietta sia benzina che GPL, alternativamente, al motore. 10 euro di benzina nel serbatoio ci devono sempre stare, perché il rifornimento di GPL si può fare solo di giorno in presenza di un addetto e mai col self service, pertanto è buona cosa avere il paracadute del passaggio a benzina in caso di necessità.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Evento Taomoda 2015, Lancia Ypsilon a Taormina

Come prendere la patente C

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.