Spia auto con lucchetto: cosa significa e cosa fare

Si è accesa una spia che rappresenta un'auto e un lucchetto? Ecco cosa potrebbe significare...

Sul cruscotto dell’auto si è improvvisamente accesa una spia con un veicolo e un lucchetto? Le motivazioni potrebbero essere diverse, ma non allarmatevi: spesso si tratta di problematiche di poco conto. 

Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

Spia auto con lucchetto: cosa significa e cosa fare

Batteria delle chiavi

Se utilizzate delle chiavi a telecomando, probabilmente le batterie si sono scaricate. Ad ogni modo, l’auto dovrebbe essere in grado di comunicarvelo diverso tempo prima, e le batterie impiegano molto tempo per scaricarsi.

Niente panico: potrete utilizzare tranquillamente la chiave manuale per aprire le portiere e accendere l’auto. Lo stesso discorso vale per le chiavi in formato tessera (Renault). In questo caso, nello scomparto in basso troverete una chiave fisica d’emergenza.

Tentativo di furto o serratura danneggiata

Purtroppo, è impossibile escludere rischi simili. In alcuni casi, l’auto potrebbe aver rilevato un tentativo di furto o l’utilizzo di una chiave sbagliata per tentare di aprire l’auto. 

La spia potrebbe accendersi anche nel caso qualcuno abbia tentato di forzare la serratura. Di conseguenza, l’immobilizzatore entra in funzione per proteggere l’auto.

spia auto con lucchetto cosa significa

Batteria dell’auto

Se la batteria è piuttosto scarica, l’auto potrebbe non essere in grado di rilevare le chiavi e la loro posizione.

Provate a ri-accendere l’auto

Provate a inserire la chiave e ad accendere l’auto, prestando attenzione alla spia. Se l’auto non dovesse accendersi, girate di nuovo le chiavi come per spegnerla e attendete qualche minuto. 

Provate la chiave manuale

Provate a usare una chiave manuale e aprite la portiera lasciandola aperta per almeno un minuto.

In questo modo l’auto sarà in grado di rilevare la chiave giusta. Se non doveste riuscire a disattivare la spia, provate a chiudere e aprire la portiera più volte (sempre girando la chiave).

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contentsads.com