Toyota Corolla Cross 2021: tutto sul nuovo modello

Toyota Corolla Cross: tutte le informazioni sul nuovo SUV compatto prodotto dal colosso giapponese e in arrivo nel 2021.

Nel 2021, Toyota rilascerà la nuova Corolla Cross: il SUV compatto sarà disponibile, in un primo momento, esclusivamente in Thailandia ma, nel corso dell’anno, ne è stata annunciata la commercializzazione in altri mercati automobilistici, compreso quello europeo.

Le caratteristiche della Toyota Corolla Cross

In Europa, la Toyota Corolla Cross si collocherà, per dimensione, tra la Toyota C-HR e la Toyota Rav4 e dovrà competere con altri modelli simili come la Renault Kadjar, la Volkswagen Tiguan o la Kia Sportage.

La Corolla Cross sfoggia una lunghezza di 4460 mm, una larghezza di 1830 mm e un’altezza di 1620 mm mentre il passo – la distanza tra il centro delle ruote posteriori e il centro delle ruote anteriori – è pari a 2640 mm.

Design esterno

Il design esterno del nuovo SUV compatto giapponese ricorda le forme tipiche del modello Rav4 che, tuttavia, nella Corolla Cross risultano più arrotondate. I fari anteriori, infatti, presentano una conformazione allungata in senso orizzontale che abbraccia la mascherina dall’aspetto incurvato, completata da una cornice più marcata rispetto alla Rav4. Il portellone è impreziosito da raffinati fanali mentre, lateralmente, sono disposti eleganti passaruota arricchiti da cromatura nella parte alta dei vetri.

Advertisements

Design interno

Gli interni in stile minimal della Toyota Corolla Cross mostrano notevoli somiglianze con la Corolla wagon e berlina. Si contraddistinguono per la minuziosa cura dei particolari e per l’innovativo sistema tecnologico e multimediale fornito di schermo a balzo predisposto sulla parte alta della consolle e volante con comandi digitali. Attraverso il display, è possibile regolare la temperatura e i flussi d’aria all’interno della vettura.

Il SUV, inoltre, condivide con la Corolla berlina e la Corolla station wagon compatta anche la medesima piattaforma modulare di costruzione ovvero il pianale TNGA-C o TNGA-B, nel caso della versione ibrida.

L’ampio bagagliaio ha una capacità di 487 litri se dotato di kit di riparazione da utilizzare in caso di foratura o di 440 litri se dotato di ruotino nel doppiofondo. Tuttavia, la capienza risulta inferiore rispetto ad altri modelli affini alla Toyota Corolla Cross come, ad esempio, nel caso dei 472 litri della Renault Kadjar o dei 520 litri della Volkswagen Tiguan.

Versione benzina e versione Hybrid

Il colosso automobilistico giapponese ha dichiarato che la Toyota Corolla Cross sarà prodotta in due differenti modelli con diversa alimentazione.

Verrà realizzata la versione classica a benzina che si avvarrà di un motore 1.8 da 140 CV di potenza e 177 Nm di coppia massima con cambio automatico a variazione continua e una versione ibrida con motore da 1.8 da 98 CV di potenza e 142 Nm di coppia massima combinato con un’unità elettrica da 72 CV di potenza e 163 Nm di coppia massima per un totale di 122 CV complessivi e cambio automatico e-Cvt.

Sul piano dei consumi, il modello Hybrid permette di percorrere 100 km sfruttando mediamente 4,3 litri di carburante e rilasciando emissioni pari a 98 g/km di CO2.

Secondo alcune indiscrezioni, è possibile che la Toyota possa decidere di introdurre un’ulteriore versione del SUV compatto ancora più potente ovvero la «Dynamic Force» da 180 CV con trazione integrale ma, al momento, la notizia non è stata né conformata né smentita dalla casa giapponese.

Optional e prezzi

Gli allestimenti della Toyota Corolla Cross variano dalla versione Touring Sports al pacchetto Toyota Safety Sense che dovrebbe essere incluso negli optional di serie e dovrebbe essere munito di Rear Cross Traffic Alert e Blind Spot Monitor.

I prezzi previsti per i modelli della Toyota Corolla Cross disponibili a partire dal 2021, invece, non sono stati tuttora resi noti.

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Skoda Fabia 2021: quando esce, prezzo e caratteristiche

Volvo Polestar 1 2021: l’ibrido raggiunge nuove vette

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media