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Volante auto bloccato in movimento: cosa fare

Volante auto bloccato in movimento: cosa fare

Rappresenta uno degli incubi peggiori degli automobilisti, può capitare che il volante resti bloccato durante la marcia e l’auto risulti difficile da guidare

Può sembrare una cosa scontata e nettamente un luogo comune evidente ma la prima cosa da fare quando si verifica il malaugurato caso che lo sterzo si blocchi durante la guida è non farsi prendere dal panico. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di un elemento essenziale dell’auto che non assolve alla sua funzione, ossia non si tratta di sterzo bloccato vero e proprio ma di servosterzo che, non funzionando più, rende lo sterzo talmente rigido da apparire bloccato. In realtà è solo molto duro da manovrare. Cosa fare allora quando si verifica questa condizione?

Come dicevamo prima è essenziale non farsi prendere dal panico e tentare di fermarsi, con molta cautela, il prima possibile.

Ovviamente nel caso in cui ci si trova in autostrada e magari in corsia di sorpasso la cosa fa un po’ tremare le gambe ma, se si riesce con molta attenzione a rientrare e fermarsi in corsia di emergenza si può andare ad analizzare il problema.

Un’auto col servosterzo bloccato può generalmente funzionare alla stessa maniera, semplicemente presenta uno sterzo molto rigido da azionare, quindi la guida non è impossibilitata. Ma innanzitutto andiamo a valutare le possibili cause di questo ‘disservizio’. Prima condizione verificabile e prima condizione da verificare è l’esaurimento dell’olio del servosterzo (consultare il manuale d’uso della propria auto per individuare la vaschetta facilmente), l’assenza di olio in vaschetta è immediatamente responsabile del problema ed il suo riempimento risolverà il problema facilmente.

Nel caso in cui ci si ritrovi in autostrada fermarsi alla prima area di servizio potrà aiutare a risolvere il problema.

Ma si può verificare il caso in cui non sia l’olio il responsabile del problema e le cause possono essere diverse. Ad esempio una perdita di liquido di un manicotto del radiatore che cola direttamente sul motorino elettrico del servosterzo causandone avaria, oppure l’otturazione dei tubi dell’olio atti a lubrificare il sistema.

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