Alpine A110, la prova su strada della coupè francese: il video

Nel video Test Drive della Alpine A110 si sono mostrate le sue doti da vera sportiva: prezzo elevato compensato da una scheda tecnica di tutto rispetto.

La nuova Alpine A110 ritorna in commercio tramite un restyling proposto al pubblico al Salone di Ginevra del 2017. Mantiene le forme da coupé sportiva e riprende il design dalla “nonna” omonima Alpine A110 degli anni ’60. La vecchia regina del rally ha dato alla nuova leva un’importante eredità da mantenere.

Saranno riusciti in Renault a ricreare un mito senza tempo? L’abbiamo scoperto nel test drive sulle montagne Italiane, durante la prova su strada in cui si sono esibiti pregi e difetti della nuova piccola belva.

Alpine A110: prova su strada

Promossa a pieni voti l’Alpine A110 durante le prova su strada. La vettura che misura poco più di 4 metri si districa fra i tornanti e i rettilinei con la stessa agilità di una sportiva di altri tempi. Le sue concorrenti più temute sono l’Alfa Romeo 4C e la Porsche Cayman: da cui sembra trarre la potenza Italiana e la precisione Tedesca. In autostrada si comporta “quasi” come una berlina confortevole e in città è impossibile passare inosservati, ma il suo vero habitat rimane la montagna.

Advertisements

Fra i tornanti in salita, le accelerazioni all’ultima marcia e i freni che slittano sui sassolini la Alpine A110 si mostra in tutta la sua bellezza. La pista non è negata e sono in molti i proprietari che la portano a correre sul serio nei weekend.

Scheda tecnica e prezzo

Le specifiche tecniche di questo modello rendono giustizia al passato e fanno venire il sorriso a qualsiasi appassionato. 1.100 Kg di peso, trazione posteriore e 252 cavalli.

Bastano questi tre dati per capire come è andata la prova su strada dell’Alpine A110. Il cambio a 7 rapporti automatici (sequenziale vero) stupisce per rapidità e controllo, anche i freni marchiati Brembo, sono perfetti sia in salita che in discesa. La velocità massima di 240 km/h non sarà facile da raggiungere, già sopra i 180 km/h infatti il peso ridotto fa letteralmente decollare la vettura ad ogni cambio secco di direzione.

Il risultato poi, inserendo la modalità Sport (che apre gli scarichi) è impagabile. La coppia viene erogata senza buchi ed è quasi come un’auto elettrica con il vantaggio del sound e del piacere di guida ad ogni scalata.

Il prezzo della versione nel video Test Drive supera leggermente i 65 mila euro. Una cifra che può sembrare alta per una coupé secca con pochissimo carico per le valigie, ma che vale un sogno e una vettura con un elevato valore futuro garantito anche dalla rarità del modello.

Alpine A110S: con 50cv in più

Oltre alla versione Pure e Legend, quest’ultima in prova, esiste anche la nuovissima Alpine A110 S. Quella S finale non è messa a caso, e oltre a piccolissime modifiche stilistiche cambia il motore portandolo a 300 cavalli potenza. Non cambia la coppia e l’accelerazione varia di pochissimo ma in molti la considerano la versione affilata e “pistaiola” della A110 base. Per tutte le altre informazioni e per godere del sound Alpine vi rimandiamo al video Test Drive all’inizio dell’articolo.

Scritto da Alessandro Paladini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Skoda Karoq: prezzo, dimensioni e interni del mid-size suv tecnologico

Skoda Kodiaq: prezzo, dimensioni e interni; disponibile anche a metano

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media