Notizie.it logo

Area c: cos’è, orari e pagamento

Area c: cos’è, orari e pagamento

Nel capoluogo lombardo esistono delle restrizioni alla circolazione per determinati veicoli, l’area C è ben definita e prevede dei costi per accedervi.

Per area C si intende un’area centrale ben definita del Comune di Milano, all’interno del quale è vietata la circolazione a determinati veicoli, autorizzata gratuitamente per alcuni e concessa a pagamento per altri. Vediamo nello specifico.

Innanzitutto andiamo a capire quando l’area C è attiva, in che giorni ed in che orari. In generale area C è attiva tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 07:30 fino alle 19:30, ad esclusione del giovedì dove l’orario di attività è 07:30 / 18:00. Sono esclusi i giorni festivi, i sabati e le domeniche.

Si parlava di distinzione di veicoli, nello specifico:

  • per quello che riguarda i ciclomotori, i motocicli, i veicoli elettrici o che trasportano soggetti diversamente abili, la circolazione all’interno dell’area è permessa;
  • per quello che riguarda le auto bisogna distinguerle in base all’alimentazione, le auto a benzina Euro 0 non possono circolare all’interno dell’area; le auto a gasolio Euro I,II, III e IV non possono circolare all’interno dell’area negli orari prestabiliti;
  • i veicoli che superano i 7,5 metri di lunghezza non possono circolare negli orari prestabiliti ed i veicoli che trasportano cose hanno la sola possibilità negli orari di attività dell’area di circolare dalle 08:00 alle 10:00;
  • per quello che riguarda gli altri veicoli è previsto il pagamento di ticket per la circolazione all’interno dell’area.

Il costo giornaliero di ogni ticket è di 5,00 euro se attivato il giorno stesso; nel caso in cui si voglia attivare all’interno della settimana il costo del ticket è di 15,00 euro.

Per i residenti o per chi parcheggia nelle autorimesse esistono dei ticket agevolati (da 2,00 e da 3,00 euro.

Oltre ai punti convenzionali dove acquistare i ticket è possibile usufruire dei servizi on line utili anche per l’attivazione dei ticket stessi, servizi che permettono anche di acquistare delle tessere prepagate nei tagli da 30,00 euro e 60,00 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche