Audi S5: il restyling e le versioni Coupé, Sportback e Cabriolet

Audi sottopone tutta la gamma A5 a un raffinato processo di restyling: arrivano in Italia le S5 in versione Coupé, Sportback e Cabriolet.

La casa di Ingolstadt ha rilasciato sul mercato la gamma aggiornata dell’Audi S5 dopo averla sottoposta a un raffinato restyling che ha coinvolto tutti i modelli della serie A5. La sportiva S5 è stata prodotta in tre differenti versioni: Coupé, da 80.800 euro; Sportback, da 80.800 euro; Cabriolet, da 87.800 euro.

Audi S5: design esterno

Il design esterno dell’Audi S5 presenta elementi di serie specifici S come la griglia con design a nido d’ape in nero titanio opaco e rifiniture in alluminio opaco, il paraurti S o le imponenti prese d’aria. Gli pneumatici da 18’’ valorizzano le fiancate insieme alle calotte degli specchietti retrovisori in alluminio, alle sospensioni sportive S e ai battitacco retroilluminati delle portiere anteriori. Il retro delle S5, invece, è caratterizzato dallo spoiler posteriore S, il diffusore S con rifiniture in alluminio opaco e i doppi terminali di scarico cromatici S.

Le versioni Coupé e Sportback presentano fari di serie che sfruttano la tecnologia LED ma, a richiesta, possono essere sostituiti con fari LED Audi Matrix con Audi laser light, che integra la funzione degli anabbaglianti a partire dal raggiungimento dei 70 km/h. La versione Cabriolet, invece, possiede i fari LED Audi Matrix con Audi laser light di serie: questi fari comprendono indicatori di direzione dinamici mentre possono essere aggiunte, su richiesta, le funzioni Coming Home e Laving Home.

Advertisements

Il design esterno della Cabriolet, inoltre, vanta un tetto che si combina perfettamente con la capote chiusa. La capote, viaggiando a una velocità che non superi i 50 km/h, si apre in 15 secondi mentre il tempo previsto per la chiusura è di 18 secondi.

Le Audi S5 hanno una lunghezza di 4705 mm, una larghezza di 1846 mm e un’altezza di 1368 mm.

Design interno

L’Audi S5 presenta una marcata continuità tra design sportivo esterno ed interno.

Gli interni, infatti, esibiscono sedili sportivi S su richiesta e rifiniture in alluminio di serie nonché volante multifunzione plus in pelle impreziosito da cuciture a contrasto, design a tre razze e logo S. L’abitacolo, inoltre, può essere personalizzato opzionando una delle soluzioni di Audi exclusive.

Audi S5 si avvale, in tutte le sue versioni, di un display MMI touch attraverso il quale si può sfruttare il sistema di infotainment sviluppato dalla casa automobilistica tedesca ma si può anche scegliere di ricorrere ai comandi vocali.

La gamma S5 consente di integrale l’Audi virtual cockpit in modo tale da avere sempre a portata di mano tutte le informazioni più importanti relative alla vettura e visualizzarle sul display da 12,3’’ Full HD. L’Audi virtual cockpit permette di personalizzare le sue funzioni ricorrendo a un menu istintivo e uno schermo diretto verso il guidatore.

LEGGI ANCHE: Audi e-tron S Sportback: la nuova era delle e-mobility

I motori della gamma S5

Audi ha scelto di differenziare la tipologia delle alimentazioni per ogni modello della gamma S5. Le versioni Coupé e Sportback, infatti, sono fornite esclusivamente con motore 3.0 TDI da 347 CV di potenza e 700 Nm di coppia massima che sfrutta un sistema Mild-Hybrid da 48 volt. La versione Cabriolet, invece, è disponibile soltanto a benzina ed è equipaggiata con il motore V6 3.0 TFSI benzina da 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima. Tutti i modelli sono dotati di trazione integrale quattro e cambio automatico Tiptronic a otto rapporti di serie.

Le versioni diesel ibride Coupé e Sportback passano da 0 a 100 km in 4, 8 secondi, nel primo caso, e in 4,9 secondi, nel secondo caso. Il consumo nel ciclo medio Wltp, inoltre, risulta rispettivamente pari a 6,9 l/100 km e 7,3 l/100 km con emissioni di CO2 corrispondenti a 179-190 g/km. La Cabriolet, invece, può scattare da 0 a 100 km in 5,1 secondi, presenta un consumo di 9,2-9,5 l/100 km e emissioni di CO2 da 209-215 g/km.

Tutte le versioni Audi S5 raggiungono una velocità di 250 km/h, limitata elettronicamente.

Optional

Audi S5 è dotata di uno dei sistemi di infotainment più all’avanguardia attualmente esistenti. Da anni, infatti, la casa automobilistica tedesca sta perfezionando le proprie competenze e risorse tecnologiche. Pertanto, ricorrendo a Function on Demand, si può decidere di avvalersi di numerose tipologie di assistenza inerenti, ad esempio, alla guida o al sistema di illuminazione. Per procedere all’acquisto, basta scaricare l’app myAudi: in questo modo, verranno visualizzate tutte le funzioni disponibili e si potrà scegliere di attivarle per il tempo necessario.

LEGGI ANCHE: Toyota Corolla Cross 2021: tutto sul nuovo modello

Scritto da Ilaria Minucci
Categorie Auto Tag
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi SQ5: arriva il restyling sportivo

Audi S7 Sportback: prezzo e caratteristiche della coupé sportiva

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media