BMW XM: le caratteristiche del mastodontico ibrido di Monaco

Questo SUV avrà il compito di aprire la strada alla tecnologia ibrida plug-in ultra-sportiva. Ecco le sue caratteristiche...

Alla fine dell’anno 2021, l’azienda di Monaco di Baviera ha rivelato il suo concept BMW XM. Niente a che vedere con l’omonima berlina Citroën uscita 30 anni fa. Questo è un enorme SUV sportivo ibrido plug-in, con il distintivo Motorsport!

Un modello di produzione per celebrare i 50 anni di BMW Motorsport

Questa futura BMW XM è prevista nel catalogo del costruttore di Monaco di Baviera entro la fine del 2022. Ma non sarà un modello completamente insignificante. Infatti, questo SUV sportivo celebrerà il 50° anniversario del marchio BMW Motorsport! Questa filiale del gruppo di Monaco di Baviera è stata fondata nel 1972 e ha presentato il prototipo BMW Turbo al Salone di Ginevra, che in seguito ha dato origine alla BMW M1 E26, uscita sei anni dopo.

Anche se il modello non fu un grande successo, nacque l’etichetta M.

Cinque decenni dopo, ci sono ora diverse gamme “M” che hanno dato origine a molti miti automobilistici (la M5 E39, per citarne uno). La XM sarà nella stessa vena Motorsport, con caratteristiche esclusive e un design altrettanto esclusivo…

BMW XM caratteristiche: l’inizio di una nuova era per il design del marchio

Parliamo del look. È difficile parlare di questo futuro SUV BMW senza menzionare il suo design, che dovrebbe ridefinire gli standard stilistici del marchio.

E questo XM non è discreto. Le “narici”, la firma di BMW, sono aumentate di una (o anche due) dimensioni e sono ora circondate da LED. Come sulla BMW M4, questa griglia è estesa sul cofano da due protuberanze prominenti. I fari sono molto snelli e ridotti alla loro forma più semplice, ricordando il SUV elettrico iX.

nuovo BMW XM caratteristiche

BMW XM caratteristiche: il modello BMW M più potente della storia

Sotto il cofano, BMW promette il modello M più potente della sua storia. Con l’annuncio del concept lo scorso novembre, l’azienda aveva rivelato caratteristiche impressionanti! E per una buona ragione, questo SUV avrà il compito di aprire la strada alla tecnologia ibrida plug-in ultra-sportiva. Dotato di un V8 turbo sotto il cofano, la potenza totale sarà di 750 CV, con 1.000 Nm di coppia!

Con una tale potenza, lascia i potenziali concorrenti molto indietro. Questi includono l’Audi RS Q8 e la Lamborghini Urus, che si accontentano di 600 CV e 800 Nm per il primo, e 650 CV e 850 Nm rispettivamente per il secondo.

E se vuoi guidare al 100% elettrico, BMW annuncia addirittura un’autonomia di circa 80 km con le batterie!

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Articoli correlati
Leggi anche
Contents.media