Notizie.it logo

Caratteristiche nanoFlowcell Quant F

Caratteristiche nanoFlowcell Quant F

Questa è una Quant F, a zero emissioni, dotata di porta ad apertura ad ala di gabbiano apparentemente in grado di fare 0-99km/h in tre secondi, con una velocità massima di 299km/h e una potenza di 1075bhp. Ora che abbiamo la vostra attenzione: non è ancora stata costruita realmente.

Ma quel giorno è praticamente alle porte. La Quant F non è che l’evoluzione della Quant E, e farà la sua prima apparizione mondiale al Geneva Motor Show grazie al suo creatore, nanoFlowcell AG.

Costruita in Liechtenstein, la Quant F è una completa rivoluzione del suo predecessore, secondo i creatori. Considerando che probabilmente non conoscerete la Quant E, c’è bisogno di qualche chiarimento al riguardo.

Usa quattro motori azionati ad elettricità generata da una apposita cella a combustibile. Ma, al contrario delle convenzionali celle combustibili ad idrogeno come quele trovate sulla Honda’s FCX, che produce potenza combinando idrogeno ed ossigeno, la tecnologia unica della NanoFlowcell usa due fluidi ionici – uno positivo e uno negativo – conservati in un paio di serbatoi interni da 250 litri.

Il meccanismo dietro questa nuova tecnologia della nanoFlowcell ci è ancora purtroppo ignoto, ma dovrebbe produrre più potenza di una Ferrari.

La Quant F usi un cambio automatico a due velocità, “Una cosa così non l’avevate mai vista prima” dichiara la NanoFlowcell.

Il sistema a quattro ruote motrici è stabile, a meno che ci sia bisogno di una rapida accelerazione, in quel caso diventa meno stabile, e il sistema cambia a trazione posteriore, disinnescando l’assale anteriore.

Ci sono due modalità aerodinamiche che cambiano superati gli 80km/h, offrendo apparentemente una guida più sportiva.

La Quant F sta per fare il suo primo test crush in Germania negli USA, la NanoFlowcell non è molto contenta di quest’idea. “Devo dire che l’idea fare un crush test su una macchina così affascinante mi da un pò fastidio,” spiega il CTO Nunzio La Vecchia.

Non ti preoccupare Nunzio, troveremo un modo per evitarlo. Comunque, una volta vista a Geneva, vi faremo sapere meglio come funziona questa Quant F.

17_quant-f

nanoFlowcell-QUANT-F-Concept-1240

Quant-F-560x310

rth4z657u

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • Willys AW 380 Berlineta ViottiWillys AW 380 Berlineta ViottiA volte il mondo automobilistico crea qualcosa di così bizzarro , che non si può fare a meno di rimaner sbigottiti: parliamo ...