Classiche migliori mesi per comprare un auto

C’è un mese migliore per acquistare un’auto? Una volta si poteva prevedere, oggi è un pochino più difficile.

Per comprare una vettura (parlando di auto nuove), si più affermare che il mese migliore è solitamente dicembre perchè dal punto di vista commerciale molte concessionarie sono disposte a concedere qualche punto percentuale di sconto in più per poter “fare i numeri” fissati come obiettivi a inizio anno.

Hanno un budget da raggiungere e se mancano poche vetture al raggiungimento, hanno più interesse a vendere piuttosto che guardare al mero guadagno singolo derivante dalla vendita.

Subito di seguito, altro mese interessante è gennaio, che si trascina dietro ancora qualche “scoria” del concetto appena espresso. Facile trovare le Km zero, cioè quelle vetture che proprio per raggiungere il budget, le concessionarie si sono auto immatricolate.

Inoltre in questi mesi di dicembre e gennaio (ma ricomprendiamo anche Novembre) solitamente l’offerta di modelli nuovi è piuttosto ampia, grazie anche a commercializzazione di modelli da poco presentati ai saloni internazionali di Settembre e Ottobre.

Mesi interessanti sono anche quelli che vanno da aprile a giugno: i modelli nuovi presentati a inizio anno si iniziano a vedere e toccare con mano nei saloni delle concessionarie e solitamente, ordinando una vettura in questi mesi, è plausibile averla per settembre, dopo le ferie estive, rientrando quindi già nel secondo semestre” e non perdendo qualche centinaio di euro nella valutazione futura di rivendita. Infatti questo valore differisce a seconda del semestre di immatricolazione, o addirittura del quadrimestre.

L’usato va di conseguenza, nel senso che è più facile trovare scelta nei mesi in cui le vetture nuove vengono consegnate, quindi dicembre e gennaio (in caso di pronta consegna sul nuovo), e il periodo post ferie.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Classifica 10 migliori nazioni europee produttrici auto

Lancia Ardea alla Mille Miglia 2015

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.