Notizie.it logo

Classifica 10 città con meno traffico Europa

Classifica 10 città con meno traffico Europa

La classifica è curiosa e particolare e vuole identificare 10 città europee caratterizzate da una buona viabilità, con poco traffico e con ingorghi comunque facilmente gestibili.

Vediamo subito le diverse posizioni, già con una sorpresa iniziale, che vede al primo posto la città spagnola di Saragozza, la quale vanta a quanto pare, un sistema di viabilità che è molto fluido e scorrevole, favorendo gli automobilisti. In seconda posizione Malaga e la svedese Malmoe, quest’ultima favorita dalla diversa cultura che vede la popolazione muoversi prevalentemente in bicicletta (come in tante altre città del nord Europa). Quarto posto per Tempere, in Finlandia: questa è una delle importanti città europee in cui si registrano meno ingorghi in assoluto.

Particolare il caso di Lubiana, in Slovenia, che in seguito ad un progetto iniziato qualche anno fa è arrivata a ridurre molto il suo traffico, incrementando gli spostamenti in biciclette grazie a piste ciclabili e favorendo l’uso dei mezzi pubblici, grazie a tariffe vantaggiose e acquisto di autobus di nuova concezione.

Siviglia e Valencia seguono in classifica, poi Kosice in Slovacchia, Helsinki in Finlandia e Berna a chiudere la classifica delle principali città europee con minor traffico.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche