Classifica migliori freni per suv

I freni destinati ai suv o comunque a veicoli con caratteristiche differenti rispetto alle normali auto, devono di conseguenza avere anch’essi caratteristiche e specifiche diverse. Coppia diversa, “lavori” diversi e l’operare in condizioni diverse devono costringere le aziende produttrici a pensare a freni specifici.

Così ha fatto Brembo, ancora una volta leader di settore, con le nuovissime pinze freno presentate pochissimi giorni fa e pensate esplicitamente per i suv. La pinza B-M8 Brembo è una monoblocco a 8 pistoni con quattro pastiglie, che può essere utilizzata con dischi di dimensioni estreme, fino a 420mm x 40mm. Questa nuova pinza è specificamente pensata per gli impianti frenanti anteriori di veicoli pesanti, SUV e berline di grandi dimensioni ed elevate prestazioni.

Essendo tra le pinze più grandi mai realizzate da Brembo, con dimensioni di 40,13 x 14 x 18,03 cm, la progettazione della B-M8 ha richiesto oltre mille ore di lavoro, compresi il collaudo sul veicolo e lo sviluppo della tecnologia di forgiatura. La B-M8 è certificata per coppie frenanti fino a 5700Nm. Al pari c’è anche in modello B-MB4 con 4 pistoni. Queste sono le pinze freno più nuove prsenti sul mercato, innovative e garanzia di prestazioni.

Advertisements

Al secondo posto inseriamo l’azienda DBA (australiana) che si occupa principalmente di fornire dischi freno per veicoli 4×4, prevalentemente fuoristrada. La serie 4×4 Survival è la nuova serie di freni DBA resistente, potente ed estremamente efficace, idonea anche per traino e trasporto di carichi pesanti. Modelli concepiti a scanalature direzionali presentano una verniciatura grigio scuro metallizzato che assicura una migliore protezione anti-corrosione delle superfici prive di attrito. Le scanalature eliminano rapidamente i gas di attrito e riducono le probabilità di affaticamento dei freni, in particolare durante il traino o il trasporto di carichi pesanti, oppure in condizioni fuoristradistiche.

Riducono la smaltatura delle pastiglie dei freni, mantenendone la superficie pulita e regolare.
Altra casa che si occupa di pinze freno per suv è la TRW, legata molto ad esempio ai gruppi tedeschi. Anch’essa fornisce dischi e pinze per questo genere di veicoli, anche se a livello più genericorispetto alle precedenti case.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando riparte servizio Twist Car Sharing

Come utilizzare servizio Twist Car Sharing

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.