Classifica sponsorizzazioni sportive auto

Il legame le case automobilistiche e il mondo del calcio è sempre stato piuttosto curioso e intenso al punto che sono diverse le case automobilistiche che hanno deciso di affiancare il marchio a quello di una società calcistica, mediante una sponsorizzazione o partnership.

Infatti anche chi non la la scritta sulla maglietta, ha comunque un contratto di sponsorizzazione secondario, che solitamente riguarda la fornitura di flotte per i calciatori, o per eventi o per “rappresentanza”.

Tra la sponsorizzazione “diretta” il caso forse che più ha suscitato scalpore è quello tra la Chevrolet e Manchester United, nato proprio quest’anno, con Chevrolet che paga al Manchester circa 63 milioni di euro a stagione.

In Germania è fortissima la presenza nel calcio di Volkswagen.

La casa di Wolfsburg è non solo proprietaria del Wolfsburg, a cui garantisce oltre 20 milioni annui, ma anche del suo stadio (la Volkswagen Arena).

La stessa Volkswagen (o meglio…un suo marchio) ha legamo forti anche col Bayern Monaco: infatti Audi è uno dei principali sponsor della società della Baviera pur non avendo la scritte sulla divisa e possiede l’8,33% delle quote.

Anche Mercedes-Benz è presente nel mondo del calcio nella propria citta, avendo “legami” con lo Stoccarda.

Infatti detiene il nome dello stadio in cui si disputano gli incontri casalinghi.

A questi gruppi tedeschi si aggiunge l’Alfa Romeo, che, a partire dalla stagione 2013/14, è sponsor principale dell’Eintracht Francoforte.

In Francia il principale gruppo automobilistico, PSA Peugeot Citroën, è main sponsor del Sochaux (città originaria della famiglia Peugeot), mentre il gruppo automobilistico sud-coreano Hyundai Motor Group è main sponsor di due squadre storiche nel campionato transalpino: Olympique Lione, con la controllata Hyundai (circa 10 milioni di euro il contratto di sponsorizzazione annuo), e il Bordeaux, con la controllata KIA.

In Olanda, Opel, casa automobilistica tedesca appartenente al gruppo General Motors Corporation (noto come GM), è ora main sponsor del Feyenord (dopo che è stata per anni sponsor di Milan, Bayern Monaco)

Inutile sottolineare il legame Fiat-Juventus, ora sponsorizzata dal marchio Jeep, azienda automobilistica statunitense controllata da Fiat.

Ricordiamo anche sponsorizzazioni di Toyota (alla Fiorentina ad esempio o al Besiktas in Turchia) e Mazda (Fiorentina e Roma)

Dacia, azienda automobilistica rumena appartenente al gruppo Renault SA, è main sponsor dell’Udinese da qualche anno.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Che cos’è Patente Argento

Quali sono le cause del mal d’auto

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.