Collegare la batteria auto con i cavi

La batteria della vostra macchina potrebbe non avere la carica sufficiente per partire per alcune ragioni: alternatore malfunzionante, luci lasciate accese per troppo tempo, temperature rigide, o semplicemente l’età della batteria. Qualsiasi sia la causa si possono usare cavi d’accoppiemanto per collegare la vostra batteria scarica ad una carica delle stesse dimensioni.

La patteria carica potrà così fornire quella carica sufficiente a far partire il veicolo fermo.

1-Posizionare i due veicoli in modo che le due batterie siano più vicine possibili, facendo in modo però che le due auto non si tocchino.

2- Spegnere tutte le luci e le radio di entrambi i veicoli

3- Spegnere entrambi i veicoli

4- Identificate i terminali positivi e negativi sulla batteria (segni + e -). I cavi che conducaono ad un polo positivo sono quasi sempre rossi.

5- Separate i due morsetti del cavo d’accoppiamento in modo da evitare il contatto e il conseguente cortocircuito.

6- Mettere uno dei morsetti rossi sul polo positivo della batteria da ricaricare. Assicurarsi che la presa sia salda. In certi veicoli potrebbe esserci una copertura in plastica del terminale, che deve essere rimossa affinché la connessione possa avere luogo.

7- Assicurare l’altro morsetto rosso al terminale positivo della batteria carica, avendo cura che la presa sia ben salda per evitare che il morsetto scivoli a causa della vibrazioni del motore.

Advertisements

8- Fissare uno dei morsetti neri nel terminale negativo della batteria carica.

9- Posizionare l’altro morsetto nero suna superficie metallica all’interno del gruppo motore dell’auto con la batteria scarica, più lontano possibile dalla batteria; l’ideale sarebbe un bullone del blocco motore.

10- Avviate il veicolo “donatore” e lasciatelo girare al minimo per qualche minuto prima di avviare l’altro veicolo. Fate salire fino a 3000 giri il motore del veicolo donatore invece, quando tentate di avviare il veicolo con la batteria scarica.

11- Una volta che il veicolo fermo è ripartito, scollegate i cavi di accoppiamento nel seguente ordine:
a) morsetto nero superficie metallica veicolo fermo
b) morsetto nero veicolo donatore
c) morsetto rosso veicolo donatore
d) morsetto rosso veicolo fermo.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riconoscere guasti frizione

Cambiare la batteria del telecomando auto

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.