Come avere attestato di rischio assicurazione auto

Cambiare assicurazione: richiedere l’attestato di rischio
Attestato di rischio elettronico

L’attestato di rischio è quel documento nel quale sono riportate le informazioni relative alla classe di appartenenza e i sinistri maturati negli anni. È un documento importante per farsi fare un preventivo dall’assicurazione e, quindi, per cambiarla.

Dal 1 luglio scorso, però, l’attestato di rischio non verrà più inviato al domicilio degli assicurati, trenta giorni prima la scadenza della polizza. Il documento, infatti, è stato dematerializzato, cioè digitalizzato. L’attestato di rischio sarà disponibile online dall’area personale del sito della propria assicurazione. Per ottenerlo, quindi, sarà sufficiente accedere al sito, scaricarlo, stamparlo e consegnarlo alla compagnia assicurativa con la quale si vuole sottoscrivere un nuovo contratto. L’attestato di rischio è obbligatorio e per legge deve essere rilasciato.

Qualora, per qualsiasi motivo, non fosse possibile ottenerlo online, la nuova compagnia assicurativa si baserà sull’ultimo attestato di rischio disponibile e si farà consegnare dal cliente una dichiarazione firmata nella quale si certifica la propria condotta stradale, con gli incidenti subiti e/o causati.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Guide obbligatorie patente B

Come convertire auto motore diesel in GPL

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.