Come cambiare le candele alla Grande Punto

Una delle prime cose da controllare quando la nostra vettura non è più nuovissima, o ha fatto molti chilometri, è il deterioramento delle candele.

Cambiare le candele al primo segno di deterioramento può far risparmiare molti soldi e aumentare la sicurezza della nostra macchina.

Il procedimento di sostituzione non è difficile e non lo è neanche per chi possiede una Grande Punto tanto che è possibile farlo da soli.

La prima cosa da fare è spegnere il motore e attendere che si sia freddato, rischio di bruciarsi le mani. Usare sempre dei guanti adatti.

Nella Grande Punto le candele sono collegate tramite dei cavi. Per poterle sostituire occorre rimuovere per primo il cavo, utilizzando la spina estrattore, al fine di rimuoverla senza deteriorare il cavo stesso.

Per una sostituzione più accurata, occorre rimuovere anche eventuali granelli di polvere o detriti dal cavo, utilizzando un compressore.

A questo punto è necessario usare lo strumento adatto, per esempio una chiave a cricchetto delle giuste dimensioni, in modo da riuscire a svitare, in senso antiorario, il tappo della candela nuova.

Dopo aver rimosso il tappo, si può procedere alla vera e propria sostituzione . Inserire la nuova candela manualmente in senso orario e poi stringerla con la chiave a cricchetto utilizzata in precedenza.

Se dopo aver stretto la nuova candela sentite un leggero rumore significa che l’operazione di sostituzione è avvenuta in modo corretto.

Procedere quindi alla sostituzione di tutte le altre.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come montare cerchi in lega sulla Smart

Incentivi Fiat Panda K-Way agosto 2015

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media