Come controllare saldo punti della patente di guida

Da una decina d’anni ormai è stata introdotta la patente a punti. Quando un neopatentato riceve l’idoneità ha un tot di punti, quando commette delle infrazioni al codice della strada alcuni punti vengono scalati. Quando ha esaurito i punti a disposizione non può più guidare e deve rifarsi la patente.

Un metodo che può spaventare, ma che vuole essere un deterrente contro le infrazioni del codice della strada, soprattutto quelle più gravi come guida in stato di ebbrezza.

Come controllare saldo punti della patente di guida

Per controllare il saldo punti della patente di guida si può ricorrere a sito “il portale dell’automobilista” dedicato agli automobilisti, nel quale ci si può registrare, inserire i propri dati e verificare quanti punti ci restano.

Ovviamente se non si ricevono multe, se non si commettono infrazioni, i punti non calano nel tempo. Si parte da una base di 20 punti e ogni due anni trascorsi senza infrazioni vengono aggiunti due punti. Ma a ogni infrazione vengono sottratti dai 3, 6 o 10 punti a seconda della gravità.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Data uscita Ford Mustang 2015

Classifica 5 migliori strade con più curve Italia

Leggi anche
Leggi anche
  • Monopattini elettriciMonopattini elettrici: i 10 migliori omologati

    Monopattini elettrici, ecco i 10 migliori dotati di omologazione per poter circolare sul territorio italiano senza incorrere in multe.

  • Hoverboard i 10 più convenientiHoverboard: i 10 più convenienti

    Hoverboard: i 10 più convenienti sul mercato per muoversi in elettrico con le due ruote perfette per la città, e in alcuni casi, anche per il fuoristrada.

  • Segway i migliori 10Segway: i 10 migliori

    Segway: i 10 migliori per la città, il fuoristrada e per le lunghe percorrenze non solo casa – lavoro. Un mezzo elettrico formidabile come autonomia.

  • Monoruota elettricoMonoruota elettrico: le 10 offerte migliori

    Monoruota elettrico: 10 offerte migliori dal settore Tech in attesa del bonus 500 euro per tutti i velocipedi, anche a motore, per la città.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.