Notizie.it logo

Come imparare a sentire punto di stacco della frizione

Come imparare a sentire punto di stacco della frizione

Lo stacco della frizione è utile per evitare sobbalzi e spegnimento dell’auto.

Il punto di stacco della frizione si avverte grazie ad una vibrazione

Il controllo del freno e dell’acceleratore permette di avviare la macchina senza sobbalzi o di farla spegnere, soprattutto in salita. La frizione è importante anche durante la marcia, per poter inserire le marcie. In entrambi i casi, è necessario imparare bene lo “stacco” della frizione, meccanismo che richiede un po’ di pratica. Per la partenza bisogna sollevare il piede sinistro dal pedale piano piano, fino a quando non si avverte una sorta di ‘vibrazione’ (il punto di stacco). Questa vibrazione ci avvisa che se solleviamo ancora un po’ il pedale, la macchia si spegnerà, quindi è necessario intervenire dando un po’ di accelerazione con il piede destro. Contemporaneamente quindi bisogna sollevare la frizione e spingere il pedale dell’acceleratore.
Se si accelera prima del punto di stacco la macchina avrà un sussulto, nel caso contrario si spegne.
Un po’ più complicata è la partenza in salita, poiché in questo caso c’è anche il freno da controllare.

In questo caso allora, nel momento in cui sollevando il pedale della frizione si sente la “vibrazione”, bisogna essere molto veloci nell’alzare il piede destro dal freno e schiacciare l’acceleratore.

© Riproduzione riservata
Leggi anche
  • YAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAYAMAHA TRICITY 125 PER LA POLIZIAIl nuovo Yamaha Tricity 125 sarà il nuovo mezzo di trasporto degli agenti di polizia. Agile, comodo, leggero e facile da guidare. Ha ...