Come montare cerchi in lega sulla Smart

Una delle migliorie possibili sulla Smart, è la sostituzione dei cerchi di serie con i cerchi in lega.

Le ruote della Smart sono, di serie, larghe 15 pollici ma si possono montare cerchi in lega fino a 17 pollici facendo attenzione che combacino con le gomme montate e succesivamente, passare all’ omologazione finale prima di utilizzare la vettura.

La caratteristica delle Smart è quella di avere i pneumatici posteriori più larghi di quelli anteriori. Questo perché, vista la dimensione ridotta della vettura, la differenza tra le ruote, contribuisce a una maggiore stabilità. E’ necessario ricordare, prima dell’istallazione dei cerchi in lega, che, per legge, la parte della gomma che tocca terra, cioè il battistrada, non deve essere al di fuori della sagoma del passaruota

Possiamo istallare i cerchi in lega anche da soli.

Le uniche cose che servono sono: il cric, lo svita bulloni, detersivo per piatti e la pompa a pedali.

Solleviamo il veicolo. Svitiamo i bulloni delle ruote utilizzando l’apposita chiave e quindi smontiamole, una per volta. Sgonfiamo il pneumatico premendo dalla valvola e, se vogliamo riutilizzarli, rimuoviamoli dai cerchi. Montiamo le nuove gomme ai cerchi, lubrificando l’interno del pneumatico con detersivo per piatti. Successivamente, gonfiamo il pneumatico utilizzando la pompa a pedale, rispettando la pressione raccomandata dal costruttore.

Rimontiamo il pneumatico sul veicolo e riavvitiamo i dadi delle ruote.

La nostra Smart è pronta!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Esenzione bollo auto ibride

Come cambiare le candele alla Grande Punto

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media