Notizie.it logo

Come sostituire filtro abitacolo climatizzatore antipolline

Come sostituire filtro abitacolo climatizzatore antipolline

La sostituzione del filtro abitacolo climatizzazione antipolline è un tipo di operazione di manutenzione molto semplice.

Il filtro abitacolo mette a riparo l’automobilista da tutte le sostanze nocive che si trovano nell’aria. Ed è assolutamente riduttivo considerarlo semplicemente un antipolline.

Il filtro abitacolo svolge un’azione di riparo contro tutte quelle sostanze dannose che quotidianamente si trovano nell’aria. Soprattutto in momenti di alta densità di traffico.

Mantenerlo efficiente significa ritrovarsi con un’aria pulita da respirare, e migliorare la propria qualità di vita.

Questo intervento deve esser fatto normalmente ogni 15.000 km oppure una volta l’anno e il filtro non può essere lavato ma solamente sostituito.

Il filtro del climatizzatore è collocato in diversi posti dell’abitacolo.

A seconda del modello di vettura che avete a disposizione e per questo è bene poter avere a disposizione il manuale d’istruzione.

Il filtro del climatizzatore , in base al modello e alla marca dell’autovettura, può trovarsi dentro il cofano, davanti al motore, dietro il cassetto portaoggetti, oppure sopra il pedale del gasa.

Il filtro è dentro una scatoletta di plastica il cui coperchio è chiuso con tre o quattro viti.

E’ sufficiente svitare il coperchio, prendere con delicatezza il filtro tirandolo verso di sé o lasciandolo sfilare dalla sua protezione.

Una volta sfilato il filtro se non ne avete un altro in sostituzione, si porta in un centro autoricambi per acquistarne uno nuovo.

Quest’operazione, semplicissima, deve esser fatta con grande attenzione.

Bisogna stare molto attenti che sia esattamente il filtro per il modello di macchina di cui state facendo la manutenzione.

Il nuovo filtro si reinserisce all’interno della scatolina, si riavvitano le viti e il gioco è fatto!

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.