Come verificare online i punti sulla propria patente

Il Portale dell’Automobilista e il sito del Ministero
Come avere il saldo punti della patente

Con l’introduzione della patente a punti può rivelarsi utile conoscere lo stato in cui ci troviamo. Tra multe e infrazioni varie è possibile aver perso dei punti e non sempre è così facile ricordare a quanti si è scesi.

Per conoscere in tempo reale quanti punti abbiamo sulla nostra patente ci sono tre soluzioni; due telematiche e una telefonica. Ecco quanto riporta il sito della Polizia di Stato:

“Il titolare può controllare in tempo reale lo stato della propria patente presso l’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida, utilizzando il portale dell’automobilista.
Su questo portale il Ministero dei Trasporti ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida: occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page.

E’ possibile utilizzare anche l’utenza telefonica 848782782, ma attenzione non è un numero verde. La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.

[poliziadistato.it]

Per chi, invece, avesse trascorso due anni consecutivi senza incorrere in nessuna decurtazione di punti dalla patente, riotterrà automaticamente il punteggio iniziale di venti punti. È possibile, inoltre, raggiungere un massimo di trenta (30) punti, qualora per due anni consecutivi si fosse conservato intatto il punteggio iniziale di venti (20) punti.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Incentivi auto Citroen agosto 2015

Cosa fare pignoramento auto forzato

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.