Date obbligo uso pneumatici invernali 2015-2016

Normalmente l’obbligo di montare gomme invernali scatta a partire dal 15 novembre, ma in alcune regioni soggette a climi più rigidi, o semplicemente in zone di montagna, ci possono essere delle deroghe che anticipano tale periodo.

L’obbligo di circolare con gomme invernali termina, nella maggior parte dei casi, il 15 aprile.

Qui, però occorre una precisazione: non vi è alcuna regola che impone, una volta scaduto il periodo invernale, di sostituire le gomme invernali con quelle estive, a condizione però che le stesse gomme invernali abbiano un indice di velocità uguale o superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.

La legge, infatti, prevede la possibilità di montare gomme invernali con indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto dell’auto (in ogni caso non inferiore a Q), a patto che una volta scaduto il periodo dell’obbligo vengano sostituite con gomme dall’indice corretto (quindi uguale o superiore) entro un mese.

Ad esempio se l’obbligo terminasse il 15 aprile, entro il 15 maggio le gomme invernali con indice di velocità inferiore devono essere sostituite.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come funziona Fermo amministrativo auto 2015

Scheda tecnica Volkswagen Caddy 2015

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.