Unione Europea, un’apertura ai dazi per le Tesla di costruzione cinese

Tesla prodotte in cina, L'Europa apre al calo dei dazi per facilitare l'acquisto e movimentare il mercato.

L’Unione Europea ha scelto di fare un passo indietro e di far diminuire i dazi da pagare per le Tesla prodotte in Cina, questa scelta potrebbe facilitare l’acquisto di auto elettriche nel vecchio continente, dove peraltro la domanda è calata, un passo giusto da fare per raggiungere il numero di mezzi a zero emissioni tanto desiderato.

LEGGI ANCHE: Noleggio auto, le vetture più economiche sul mercato

L’UE abbassa le richieste dei dazi per le Tesla made in China

Un passo indietro che sa tanto di grande apertura, questo è quanto fatto dall’Unione Europea per l’importazione delle autovetture Tesla prodotte in Cina. Si passa in fatti dal 20,8% previsto in precedenza al 9%.

Un taglio che di sicuro potrà far rivalutare la scelta d’acquisto di veicoli a zero emissioni, infatti uno dei problemi che sta limitando questa scelta è legato al prezzo finale che gli utenti si trovano a pagare. Troppo alto per quella che è la vettura.

Inoltre se si pensa al caso italiano mancano anche le infrastrutture per la ricarica e ciò spinge le persone a puntare su altri tipi di alimentazioni che garantiscono maggiore sicurezza.

Con riferimento alle vetture prodotte in Cina dalla casa automobilistica fondata da Elon Musk, il dato più recente è il più basso dal terzo trimestre del 2022.

LEGGI ANCHE: RC auto 2024, premi in crescita ma si risparmia con le polizze online

Se l’Europa dice si, i nuovi tassi varranno per 5 anni

Questa proposta è in fase di valutazione da parte dei 27 stati membri, se dovesse passare, farà si che nuove percentuali varranno per i prossimi 5 anni.

Di conseguenza ci si avvicinerà al 2030 anno in cui si potranno vedere molte più auto elettriche su strada in Europa.

Il futuro è quindi aperto a questa tipologia di vetture, bisogna vedere come sarà considerato dalle nazioni che ne fanno parte, alcune sono già da tempo avanti e si trovano bene, altre al contrario sono indietro e non sembrano volere cambiare pagina.

Scritto da Filippo Imundi
Articoli correlati
Leggi anche
  • i migliori caschi da moto sicurezza e comfort al primo posto 1769777043I migliori caschi da moto: sicurezza e comfort al primo posto

    Scopri i migliori caschi da moto per garantire massima sicurezza e comfort durante le tue avventure su due ruote. Scegli tra una vasta gamma di modelli innovativi e alla moda, progettati per offrirti protezione senza compromettere lo stile. Esplora le recensioni approfondite e le caratteristiche di ogni casco per trovare quello perfetto per te. Non lasciare nulla al caso: la tua sicurezza in moto inizia con il casco giusto!

  • caschi da motocross sicurezza e stile a prezzi incredibili 1769673239Caschi da Motocross: Sicurezza e Stile a Prezzi Incredibili

    Scopri la nostra ampia selezione di caschi da motocross, progettati per garantire un’esperienza di guida sicura e confortevole. Scegli tra i migliori modelli sul mercato e vivi la tua passione per il motocross con la massima protezione e stile.

  • scopri la triumph tiger 1200 rally 2026 caratteristiche e design innovativi 1769594568Scopri la Triumph Tiger 1200 Rally 2026: Caratteristiche e Design Innovativi

    Anteprima della Triumph Tiger 1200 Rally 2026: tutte le caratteristiche e le innovazioni previste Scopri la nuova Triumph Tiger 1200 Rally 2026, la moto che promette di ridefinire il concetto di avventura su due ruote. Questa nuova versione è dotata di straordinarie caratteristiche e innovazioni che la rendono la scelta ideale per gli amanti dell’outdoor e dell’adrenalina. Caratteristiche principali: 1. Motore Potente: Il nuovo motore da 1200 cc offre prestazioni eccezionali, garantendo…

  • le conseguenze della sospensione dellaccordo mercosur sullindustria automobilistica 1769317486Le conseguenze della sospensione dell’accordo Mercosur sull’industria automobilistica

    Esplora le motivazioni alla base della sospensione dell’accordo Mercosur e analizza l’impatto che avrà sul settore automotive in Europa.