Notizie.it logo

Fiat 500L: prezzo, versione cross, dimensioni e scheda tecnica

Fiat 500L

Fiat 500L: prezzo, versione cross, dimensioni e scheda tecnica della 500 rialzata che ha riscosso ottimo successo nel mercato Italiano ed Europeo.

La Fiat 500 L è un’automobile di tipo monovolume dalle dimensioni non troppo elevate, infatti è lunga soltanto 424 centimetri, ma l’ottima organizzazione dello spazio interno la fa apparire estremamente più grande e spaziosa. Le sue caratteristiche principali e maggiormente apprezzate sono perciò la comodità e il comfort che derivano da una perfetta organizzazione dello spazio interno. Nata come automobile adatta alla famiglia, ha però una linea giovane e moderna, perciò è molto apprezzata da persone di tutte le età, ragazzi compresi. Il bagagliaio è estremamente spazioso anche grazie al doppio vano che permette di aumentarne la capacità di carico.

Interni e versione GPL Fiat 500L

Il cruscotto è molto elegante e al tempo stesso tecnologico e all’avanguardia. E’ venduta sia in versione benzina, sia diesel, sia gpl.

In generale, comunque, i consumi sono estremamente ridotti indipendentemente dal tipo di alimentazione. Fiat 500L è molto comoda da guidare anche grazie allo sterzo Dualdrive che fa diventare il volante molto morbido e leggero.

Fiat 500L interni e tecnologia

Altro punto di forza è l’ottima visibilità anche posteriore e laterale che rendono l’automobile una delle più sicure attualmente presenti sul mercato. Al momento della sua uscita i colori disponibili non erano molti, ma a distanza di pochi anni dalla sua messa in commercio le varianti sono notevolmente aumentate, sia metallizzati sia no. Il prezzo varia molto in funzione del tipo di alimentazione, degli optional e della cilindrata, ma è disponibile già a partire da 14.900 euro.

Fiat 500L Cross: vera offroad

Una delle versioni più apprezzate, anche se molto particolare, di Fiat 500L è la Cross, il modello più sportivo di tutta la linea e che deriva dalla vecchia 500L Trekking. L’auto si distingue dagli altri modelli in primo luogo perchè più alta e slanciata e per questo motivo appare molto più sportiva e gritosa.

Il nuovo modello è stato introdotto lo scorso anno con circa il 40% delle novità rispetto alla versione precedente. Innanzitutto sono stati inseriti molti inserti cromati sulla carrozzeria, sia sulle fiancate, sia sulla parte posteriore, e per le protezioni in plastica nera posizionate sulla parte anteriore. Fin da subito, quindi, appare adatta per viaggi di avventura come un vero e proprio fuoristrada. Dotata di trazione anteriore, è molto pratica e spaziosa.

fiat 500l cross e gpl

Drive Mode Selector Fiat 500L

La funzione più apprezzata è il Drive Mode Selector che, grazie a un’apposita manopola posta sulla console, permette di scegliere tra tre diverse modalità di azione dell’auto in funzione dell’assetto stradale. La prima è quella Normal, da utilizzare per viaggi su fondo stradale normale e asfaltato, la seconda è la Traction+ che può essere utilizzata al di sotto dei 30 chilometri orari per le partenze sui fondi scoscesi e con bassa aderenza. La terza ed ultima possibilità di scelta è la Gravity Control che deve essere utilizzata per gestire in tutta sicurezza i percorsi in discesa, anche quelli più impervi e difficoltosi. Quest’ultima è la vera e propria novità dell’auto.

500L MY2020, nuovi aggiornamenti

La nuova versione dell’anno presenta la leva del cambio leggermente più in alto rispetto alle versioni precedenti e questo si traduce in una maggiore comodità durante la guida.

Lo sterzo è montato secondo la posizione “turistica”. Arriva fino alla sesta marcia di guida e per questo motivo anche i viaggi in autostrada sono molto convenienti, anche a pieno carico e quindi con pesi maggiori, anche grazie alla sua ottima ripresa. Un difetto dell’auto, però, è lo spazio di frenata leggermente superiore rispetto a quello delle auto di pari livello attualmente in commercio.

fiat 500l 2020

Prezzo Fiat 500L 2019/2020

Ottima è la possibilità di modulare i sedili posteriori. Di contro, però, è tra le più silenziose. Come tutti gli altri modelli della Fiat 500L è omologata per cinque posti e i tre passeggeri posteriori possono stare molto comodi, anche in presenza di seggiolini per bambino. E’ dotata già nella versione base anche degli agganci Isofix omologati. Il prezzo è però leggermente superiore rispetto alle altre versioni e, scegliendo la versione con alimentazione a benzina, il prezzo chiavi in mano parte da circa 21.000 euro, mentre in quella diesel si deve salire a 23000 euro.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche