Gilera Runner 50: il ritorno del motorino

Gilera Runner 50: tutto sul motorino tanto apprezzato dai giovani.

Gilera come si sa è uno dei marchi motociclistici italiani che vanta la maggior storia, sia a livello di marchio dedito alla produzione di motociclette che a livello di palmares sportivo. In questo articolo ci focalizziamo su un ciclomotore prodotto da questo marchio ovvero il Runner 50 di cui analizzeremo le caratteristiche.

Gilera Runner 50: scheda tecnica

Il motore del Gilera Runner 50 è un monocilindrico a 2 tempi con una cilindrata di 49 cc. I cavalli che riesce ad erogare sono 4,5 a 7.250 giri/minuto. Leggermente superiore è la coppia, di 4,7 Nm che viene sviluppata fino a 6.000 giri/minuto.

Il raffreddamento è a liquido con circolazione forzata l’avviamento è elettrico con starter automatico e kickstarter. Il telaio è a doppia culla chiusa scomponibile in acciaio con rinforzi in lamiera stampata.

La sospensione anteriore ha una forcella telescopica idraulica. Quella posteriore è a singolo ammortizzatore idraulico.

Il freno anteriore è un disco singolo da 240 mm mentre il posteriore è anch’esso un disco singolo, dal diametro minore, di 175 mm.

Il serbatoio ha una capacità di 7 litri. La sua omologazione è di tipo Euro 2.

Gilera Runner 50: velocità massima

La velocità massima che il ciclomotore riesce a sviluppare è di 45 km/h.

Naturalmente essendo un motorino è stato oggetto di elaborazioni per motivi di competizione. La versione da corsa, una volta tolti i fermi e senza elaborazioni al motore raggiungeva la velocità di 95 km/h.

Questa poteva essere ulteriormente incrementata lavorando sul motore. Si tratta di una modifica non adatta all’uso stradale ma rivolta solo all’uso su pista.

Gilera Runner 50: il prezzo

Il prezzo dell’ultima versione commercializzata prima del ritiro dal mercato (Black Soul – 2020) è di 2.990€.

Se si è alla ricerca di esemplari più datati bisogna vedere sul mercato dell’usato e lì i prezzi variano a seconda del modello e dell’annata di produzione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

MG5 Electric: la station-wagon ad emissioni zero

Auto GPL in uscita nel 2022: i modelli

Leggi anche
Contents.media