Harley-Davidson LiveWire: le linee e le caratteristiche della due ruote

Le linee dell'Harley-Davidson LiveWire e la coda appuntita richiamano molto lo Sportster XR.

Quando è stata presentata, l’Harley-Davidson LiveWire ha fatto storcere il naso a molti: chi conosce il mondo H-D sa infatti molto bene che il purismo, in quest’ambiente, viene preso in maniera molto seria. Più che in qualunque altro settore di appassionati, la fedeltà all’originale, per gli amanti della casa di Milwakee, è un aspetto su cui non si scherza.

Ma i desideri dei puristi si scontrano però, spesso e volentieri, con i risultati del mercato, e per Harley-Davidson – da sempre molto forte solo negli Stati Uniti – era giunto il momento di guardare avanti e proporre un catalogo completamente rinnovato e destinato ad un target molto più ampio. La svolta elettrica è infatti soltanto la ciliegina su una torta che ha coinvolto in realtà quasi tutta la gamma di motociclette H-D.

Harley-Davidson LiveWire: scheda tecnica

Le linee dell’Harley-Davidson LiveWire e la coda appuntita richiamano molto lo Sportster XR. L’ingombro del motore è stato sostituito dal propulsore elettrico. La batteria ad alta tensione è da 15,5 kWh e ha un corpo in alluminio fuso alettato per garantire una maggiore efficienza in fase di raffreddamento; le celle agli ioni di litio forniscono un’autonomia di 235 Km.

La potenza del motore – a magneti permanenti e raffreddato ad acqua – è di 105 CV (78 kW) e 116 Nm la coppia, ed è in grado di raggiungere i 100 Km/h in tre secondi.

Advertisements

L’avantreno dei freni Brembo possiede pinze radiali e dischi da 300 mm di diametro. Le sospensioni Showa sono regolabili e fanno il loro lavoro egregiamente.

Per quanto riguarda l’aspetto elettronico dell’Harley-Davidson LiveWire, la centralina IMU con piattaforma inerziale a sei assi consente di comandare sette riding mode e gestire il controllo di trazione, di impennta, di sollevamento della ruota posteriore in fase di frenata, l’ABS e il sistema di regolazione della coppia motrice.

Prezzo

Quando si parla di H-D bisogna scordarsi la parola “economico”, anche se si tratta di elettrica. Il prezzo dell’Harley-Davidson LiveWire da concessionario è infatti di 34.200 euro.

Scritto da Carla Casu
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori auto di lusso in uscita nel 2021: elenco e caratteristiche

Auto piccole, i modelli in uscita nel 2021

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media