Notizie.it logo

Kia Futuron: prezzo e foto del concept suv completamente elettrico

Kia Futuron

Kia Futuron: prezzo e foto del concept suv completamente elettrico che verrà prodotto nei prossimi anni per entrare nel mercato full electric.

La nuova concept car della Kia è un’innovazione del tradizionale suv in versione elettrica. Già nel nome, Kia Futoron, si evidenzia questo progetto. Una fusione fra Future e On: diretti verso il futuro, insomma. Nell’aspetto Kia Futuron è tradizionale, conservando il look morbido che ti aspetteresti di trovare in un modello Coupè. Le sue tecnologie includono comfort di lusso ed un motore elettrico. Il progetto del nuovo modello della Kia anticipa le linee guida delle auto coreane che vedremo uscire nei prossimi anni, sia nello stile che sotto il cofano. Il modello Futuron è stato presentato in Cina, durante il China International Inport Export proprio in questi giorni. Andiamo a conoscere il progetto.

Motore e caratteristiche tecniche Futuron

Il modello Kia Futuron è un suv spaziale, in versione elettrica.

Il modello va a collocarsi fra la Niro e la Soul. Per nutrire il suv del futuro non si poteva che pensare ad un motore a propulsione elettrica, che non inquini e che renda piacevole l’esperienza di guida. Per quanto riguarda la trazione, Kia pensa a quella integrale. Un altro elemento futuristico è la guida autonoma che sarà di Livello 4, grazie alla tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging).. In questo modo il veicolo prosegue in tutta sicurezza attraverso diverse condizioni atmosferiche senza che ci sia la necessità di toccare il volante.

Kia Futuron caratteristiche tecniche

Le dimesioni sono quelle di un normale suv: la lunghezza è di 4,58 metri, l’altezza da terra è di 1,55 m ed il passo è di 3 metri spaccati. La potenza effettiva del motore e i tempi di ricarica sono ancora un’incognita che sarà svelata in seguito.

Concept electric suv Kia Futuron

La tecnologia Futuron ha reso l’abitacolo un luogo spazioso e arieggiato, come in aereo. I sedili sono stati realizzati in materiale flessibile così che quando l’auto va avanti in maniera automatica il passeggero si possa mettere comodamente in posizione distesa.

interni e concept kia futuron

Tecnologia e infotainment

Il cookpit è un abbraccio tecnologico per il conducente: sono assenti i comandi manuali e l’interfaccia GUI (graphical user interface) segue una linea che parte dalla portiera e prosegue fino all’altra parte includendo lo schermo sistemato al di sopra del cruscotto. Il volante e rilascia informazioni utili sul tracciato e le condizioni dell’automobile in modalità automatica e quando non serve tramonta dietro la plancia.

Prezzo Kia Futuron

Il prezzo di partenza per l’Europa sarà di circa 50.000 euro. Sono previsti numerosi allestimenti che potranno far lievitare questa cifra in cambio di numerosi optional.

prezzo kia futuron

L’illuminazione è in comunicazione con quella esterna. Le porte si illuminano con lo stesso sistema Star Cloud presente all’esterno. Un sistema sensibile all’illuminazione esterna che ricrea all’interno dell’abitacolo un gioco di luci suggestivo ed affascinante, volto a creare l’atmosfera di una navicella spaziale. L’esterno è dotato del musetto da tigre tipico delle auto coreane, il “Tiger Nose” con i fari Star Cloud di cui parlavamo in precedenza che reagiscono agli stimoli creando un gioco di luci nel cielo dell’abitacolo. La Cina è stata celebrata con il look “Dragon Skin”, un aspetto squamato che rappresenta la creatura mitologica che più rappresenta l’Asia.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche