Kia Stonic la crossover coreana così come l’abbiamo vista a partire dal 2017 e dal 2020 nella sua veste aggiornata ha definitivamente lasciato spazio alla seconda generazione che ora abbraccia il nuovo family-feeling del marchio, vediamo quindi come e dove cambia e se questo basterà per farla diventare un successo.
LEGGI ANCHE: DR 5.0 il suv a GPL più conveniente del mercato
Kia Stonic: modello rinnovato in tutto
La nuova Kia Stonic abbraccia il nuovo family-feeling del brand il cui motto “opposites united” ovvero gli opposti si attraggono – è ben evidente nella scelta di design con un frontale moderno con fari a LED con stilemi ad Y rovesciata.
Il posteriore ha nuovi fari semi-rettangolari ed un portellone molto pulito e semplice, quasi scolastico con al centro il logo Kia cromato. Il paraurti è muscoloso e tende a trasmettere la solidità di cui tutta l’auto si erge a dimostrare.
I cerchi di serie sono da 16 pollici, i 17 si hanno solo con l’allestimento top di gamma GT Line ed i colori hanno due nuove tonalità, Adventurous Green e Yacht Blue.
Internamente vi è un nuovo abitacolo dove trionfa un doppio schermo panoramico, formato dall’unione di due schermi da 12,3 pollici per il sistema di infotainment e la strumentazione.
Il volante è stato ridisegnato e la leva del cambio ha una forma classica e sul fronte della connettività il sistema Kia Connect funziona senza internet. L’assistenza alla guida è presente con: segnalazione di angolo cieco, frenata d’emergenza, cruise control adattivo e mantenimento di corsia.
LEGGI ANCHE: Controllo dell’olio auto – tutto ciò che devi sapere
Il 1.0 tre cilindri è l’unico motore
Il motore con cui è possibile avere la nuova Kia Stonic è il 1.0 T-GDI a 3 cilindri nelle varianti benzina e mild-hybrid, questi si possono avere con un cambio manuale a 6 marce o DCT a sette rapporti.
I cavalli sono 100 per il puro termico e 115 se si va di ibrido e la coppia massima è di 170 NM, valore che sale a 200 NM con l’ibrida DCT.
In concessionaria a partire da ottobre con consegne entro fine anno.