Notizie.it logo

Lamborghini Huracan GT3 Racecar

Lamborghini Huracan GT3 Racecar

La casa del Toro affila le corna e presenta la nuova Lamborghini Huracan GT3, pronta a mettere le ruote sulle piste del campionato Blancpain Endurance Series (5 gare in Europa). La nuova Lamborghini GT3 sarà sponsorizzata dall’Azienda Petrolifera indonesiana Pertamina, che diverrà il nuovo partner tecnico ufficiale di Lamborghini Squadra Corse.

Entusiasta l’opinione del Presidente ed AD di Automobili Lamborghini Stephan Winkelmann: “con la Huracán GT3, Lamborghini Squadra Corse compie un ulteriore passo avanti nello sviluppo e nella produzione di un prodotto destinato a questa categoria, che è tra le più prestigiose e sfidanti nel mondo delle competizioni internazionali. Lamborghini si impegna così direttamente e per la prima volta nel panorama delle competizioni sportive rivolte alle vetture GT sviluppando questo nuovo modello interamente in casa. Siamo inoltre entusiasti di annunciare oggi questa importante partnership con l’azienda Pertamina, che siamo convinti darà un supporto significativo alla crescita del nostro impegno sportivo”.

Sotto un aspetto tecnico, la Huracan GT3 vanta un telaio in alluminio e carbonio abbinato ad un roll-cage omologato secondo gli standard FIA.

Tutte le componenti della vettura sono state opportunamente modificate per le esigenze di gara: le modifiche più radicali hanno riguardato un nuovo radiatore maggiorato ed una nuova scatola del cambio , oltre ad alleggerimenti generali che hanno permesso di contenere il peso della vettura in soli 1.230 kg, con una distribuzione dei pesi per il 42% all’avantreno e per il 58% al retrotreno. Curatissima anche l’aerodinamica, dove su tutto spicca una grande ala posteriore regolabile abbinata a diffusori posteriori ed anteriori studiati ad hoc. Al top anche l’impianto frenante, con dischi in acciaio da 380 mm all’anteriore e da 355 mm al posteriore, abbinati ad un sofisticato sistema ABS di Bosch regolabile in dodici diverse configurazioni (presente anche il Trattino Control).

Per aggiudicarsi un esemplare della versione GT3 della Huracan occorrono, tasse escluse, 369.000 euro.

Mirko Fabbian

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche