Mercedes-Benz CLA: le nuove versioni Coupé e station wagon Shooting Brake

La Mercedes-Benz CLA è stata recentemente rilasciata sul mercato automobilistico nelle nuove versioni Coupé e station wagon Shooting Brake.

La Mercedes CLA propone ai suoi possibili acquirenti un profilo basso ed elegante tipico delle berline. La casa automobilistica tedesca, inoltre, ha rilasciato al vettura in due differenti versioni: una Coupé e una station wagon, battezzata Shooting Brake.

Mercedes CLA: design esterno

Il design esterno della Mercedes-Benz CLA presenta dimensioni piuttosto contenute sia rispetto al modello Coupé che al modello Shooting Brake. La Mercedes-Benz CLA Coupé, infatti, ha una lunghezza di 4.688 mm, una larghezza di 1.830 mm e un’altezza di 1.439 mm mentre il passo è pari a 2.729 mm. La Mercedes CLA Shooting Brake, invece, condivide con la sorella le medesime misure ad eccezione dell’altezza che guadagna tre millimetri raggiungendo i 1.442 mm totali.

L’estetica del frontale della vettura, complessivamente inclinata verso il basso, è dominata dalla nuova ampia griglia che caratterizza la calandra e dai nuovi gruppi ottici Multibeam LED. L’aerodinamicità delle linee, poi, è accentuata da fiancate pulite corredate da finestrini senza cornice. Il posteriore della Mercedes-Benz CLA, infine, a parità di lunghezza, esibisce una coda corta nel caso della Coupé e un aspetto più marcato e voluminoso nella station wagon.

LEGGI ANCHE: Opel Grandland X: caratteristiche del SUV compatto tedesco

Design interno e infotainment

Il design interno della Mercedes CLA Coupé e Shooting Brake presenta il medesimo impianto tecnologico montato sulla Mercedes-Benz Classe A. L’abitacolo è dotato di un doppio display realizzato in modo tale da creare l’illusione che si tratti di un unico elemento. I due display possono essere opzionati in due taglie differenti ovvero da 7” o da 10,25”. Inoltre, il primo schermo è posizionato dietro il volante e rappresenta il quadro strumenti mentre il secondo è collegato al sistema di infotainment MBUX.

Il sistema di infotainment MBUX può essere anche attivato con il comando vocale ‘Hey Mercedes’, supporta Apple CarPlay e Android Auto ed è corredato da navigatore e climatizzatore automatico bi-zona.

La guida della vettura è stata realizzata per ricreare le modalità tipiche delle performance sportive tramite seduta bassa e volante verticale. La guida, poi, si avvale del supporto del Cruise Control adattivo, del sistema di mantenimento della carreggiata attivo, del sistema di parcheggio, del riconoscimento dei segnali, del sistema di mantenimento della distanza Distronic e del blind spot.

Il bagagliaio della Coupé ha una capacità di 460 litri mentre la capacità della Mercedes-Benz CLA Shooting Brake è di 505 litri, espandibile fino a 1.370 litri abbattendo completamente i sedili posteriori.

Motore e prezzo

Le Mercedes-Benz CLA Coupé e Shooting Brake presentano una vastissima gamma di motorizzazioni a benzina, diesel e plug-in hybrid, di potenza variabile tra i 116 CV della versione base diesel con motore CLA 180 d Coupé o CLA 180 s Shooting Brake, entrambi abbinati a cambio manuale a sei marce, ai 421 CV della versione benzina con motore Mercedes-AMG CLA 45 4MATICè Coupé o Mercedes-AMG 45 S 4MATIC+ Shooting Brake, entrambi abbinati a cambio automatico 8G-DCT.

Il prezzo base di listino previsto per la versione Coupé è compreso tra i 36.510 euro e i 68.056 euro, a seconda della motorizzazione scelta.

Il prezzo base di listino previsto, invece, per la Shooting Brake è compreso tra i 34.670 euro e i 68.666 euro, a seconda della motorizzazione scelta.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz EQC: il primo SUV 100% elettrico della casa tedesca

Scritto da Ilaria Minucci
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Audi A6 S Line: la berlina tedesca dal carattere sportivo

Mercedes-Benz Classe A Berlina: design e motorizzazioni

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media