Mercedes Freightliner Inspiration Truck guida autonoma

Il primo camion al mondo a guida autonoma Mercedes è frutto della tecnologia della Freightliner Trucks, marchio americano parte della galassia Daimler. Si chiama Inspiration Truck ed ha debuttato in Nevada, USA, dove ha ottenuto l’omologazione per l’uso su strade pubbliche: ha percorso la Highway 15 a Las Vegas con a bordo Brian Sandoval, Governatore del Nevada.

Grazie al radar frontale, una sofisticata telecamera e sistemi di assistenza già in uso, come il Tempomat con regolazione della distanza, il Truck è in grado di pilotarsi autonomamente mentre il pilota si riposa o lavora utilizzando la cabina come un ufficio. Il Freightliner Inspiration Truck si basa sul modello di serie “Freightliner Cascadia Evolution”, al quale è stata aggiunta la tecnologia Highway Pilot.

E’ stato scientificamente provato che la guida autonoma abbia un effetto positivo sulla sicurezza, dal momento che riduce l’affaticamento: effettuando delle elettroencefalografie sugli autisti del Truck nei test in circuito Daimler Trucks ha rilevato che l’affaticamento dei conducenti si riduce del 25% circa quando questi viaggiano in modalità di guida autonoma.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Caratteristiche Ford Fiesta 1.2 60 CV Plus 5 porte

Nuovo motore benzina Audi TFSI 2.0 190 CV

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media