Multa per mancanza patente guida

Sono previste ammende dal valore molto alte per chi guida senza la patente

Il Codice della Strada pone una differenza tra chi non ha mai conseguito la patente o chi la utilizza ma questa è scaduta oppure è stata revocata

La guida senza patente di un veicolo oppure di un motoveicolo viene punita con sanzioni dalla legge italiana. Il Codice della Strada fa però differenza tra chi guida senza l’autorizzazione per la guida, poiché non l’ha mai conseguita, (non ha sostenuto l’esame), e chi invece guida benché abbia la patente scaduta oppure gli è stata revocata.
La legge al riguardo è molto chiara, infatti nel Codice della Strada, l’articolo 116 spiega che non ci si può mettere alla guida di un veicolo, oppure di un motoveicolo senza aver ottenuto l’attestato per la guida.

Questo deve essere stato rilasciato dall’ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri.
Inoltre, chi guida un autoveicolo o un motoveicolo, senza aver sostenuto l’esame di guida e quindi senza aver ottenuto la licenza per la guida, viene punito con un’ammenda compresa tra i 2.257 euro a 9.032 euro. Questa sanzione viene applicata anche a chi guida senza patente, poiché gli è stata revocata oppure non è stata rinnovata perché mancante delle caratteristiche richieste dal Codice della Strada.

Advertisements

Nel caso di reiterazione del reato nel corso di due anni, si può applicare come pena l’arresto, che può arrivare fino a un periodo di un anno.
Ultimamente però ci sono state delle novità riguardo a questo tema. Infatti il 15 gennaio 2016, è stato approvato il pacchetto depenalizzazioni numero 7, dove si spiega che guidare senza il documento fondamentale per la guida, non sarà più un reato perseguibile penalmente ma viene considerato un illecito amministrativo.

Quindi la multa più bassa partirà da 2.257 euro e potrà raggiungere i 5.000 euro, inoltre come massimo teorico si possono toccare i 30.000 euro.
La guida senza patente, è un atteggiamento che viene comunque condannato, ma non c’è una denuncia penale.
Rimane l’arresto fino a un anno nel caso in cui si viene fermati per la seconda volta in due anni, senza la licenza di guida, sia perché questa non è mai stata conseguita oppure perché la patente è stata revocata oppure sospesa.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Prezzo primi tagliandi Audi A1

Dunlop: il nuovo Sport Maxx RT2

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.