Nissan 400Z: la prossima generazione Z in arrivo nel 2021

Nissan 400Z, la prossima generazione di sportive Nissan dalla sigla Z potrebbe nascere nel 2021.

Nissan 400Z. La casa nipponica sta testando e preparando la sua nuova auto sportiva, che dovrebbe andare a sostituire nel listino e soprattutto nel carattere la 370Z che ha avuto una carriera decennale (il debutto è avvenuto nel 2009). Dalle indiscrezioni si parla di una potenza che verrà aumentata rispetto all’ultima generazione di Z e molto probabilmente aumenteranno anche le dimensioni con conseguente aumento di peso.

Stando alle indiscrezioni si tratterebbe di una sportiva di media grandezza, addio quindi alle linee da coupè. Vediamo in dettaglio le novità.

Nissan 400Z: cosa sappiamo

Gli ingegneri giapponesi stanno studiando di produrre una vettura di medie dimensioni, si pensa intorno ai 4 metri e 40 di lunghezza. La progettazione andrà di pari passo con un nuovo modello del marchio Infiniti con cui dovrebbe condividerne la forma. Fino a pochi anni fa si dava quasi per certo l’abbandono da parte di Nissan al progetto Z visto che non vi erano state indiscrezioni di nessun genere in merito, ora qualcosa sta cambiando dato che un muletto è stato visto testare al Nurburgring.

Il nome non è stato ancora ufficializzato si pensa possa essere 400Z o 450Z dato che la potenza verrà incrementata rispetto alla versione ora in commercio. Resta da capire quanto i tecnici vogliano restare fedeli alla tradizione o meno. Una possibilità secondo noi potrà essere quella di commercializzare al lancio una 400Z per poi aumentarne la cavalleria così da produrre un modello ancora più potente e performante.

Obiettivo più di 400 cv?

Advertisements

Il motore che dovrebbe equipaggiare la prossima Z sarà molto probabilmente un V6 3.0 Bi-turbo, la potenza massima di questo propulsore è al momento di 406 cv su modelli del marchio Infiniti che lo adottano. Dato che la vettura è ancora in veste prototipale è molto probabile che la potenza venga ulteriormente incrementata avvicinandola magari ai 450 cavalli.

Nissan punterà ad inserire questo nuovo modello nel segmento delle sportive dove sono presenti Toyota Supra, BMW Z4 e Jaguar F-Type.

La vettura sarà commercializzata sia in versione coupè che roadster. La versione di ingresso potrà essere la Nissan 400Z a cui seguirà molto probabilmente una versione Nismo la cui potenza si avvicinerà sicuramente ai 480 cavalli.

La trazione sarà posteriore o integrale e sarà abbinata ad un cambio manuale a 6 marce o ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti. La velocità massima sarà di oltre 250 km/h e lo 0-100 verrà coperto in 4,5 secondi.

Uno degli obiettivi del marchio potrà essere anche quello di omologare una versione GT4 della vettura sulla scia di quanto fatto da Toyota con la Supra.

Nissan 400Z: prezzo e uscita

La 400Z verrà commercializzata in tutto il mondo, anche se il mercato principale sarà molto probabilmente quello europeo. Il prezzo di partenza sarà intorno ai 55.000€ per la versione coupé. Il modello a tetto scoperto sfiorerà quasi sicuramente i 60 mila euro.

La vettura inizierà la propria produzione nella prima parte del 2021 per poi essere commercializzata nello stesso anno.

Se i prezzi dovranno rivelarsi reali Nissan risulterebbe un ottima alternativa alle auto sopra-citate visto che il prezzo di partenza è nettamente al di sotto delle sue concorrenti. Per sapere qualcosa in più a riguardo bisognerà tenere d’occhio le notizie che usciranno nel corso dell’anno. Già sapere che un’altra generazione di Z vedrà la luce è un’ottima notizia per gli appassionati.

Scritto da Filippo Imundi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Volkswagen T-Roc: dimensioni e prezzo della suv best-seller

Kia Proceed: prezzo, interni e allestimento gt della station wagon

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.