La nuova Porsche Macan annuncia la fine della potenza della benzina

La fine di un'era e l'inizio di un futuro elettrico.

L’ultimo aggiornamento della Porsche Macan è l’ultimo chiodo nella bara per le versioni a motore ICE del più piccolo e leggero SUV della Porsche. La nuova Macan completamente elettrica arriverà nel 2023 e i due saranno venduti fianco a fianco per qualche tempo.

Ma potrebbe non essere per molto.

Il responsabile della linea di prodotti per veicoli completi della Macan, Sebastian Staiger, ha detto: “Questa sarà l’ultima Macan a benzina. In termini di prestazioni, è arrivata alla fine. Ci sono anche diversi altri fattori limitanti. Uno è la legislazione. Un altro sono le leggi sulle emissioni. Non c’è ancora una data finale fissa, ma presumiamo che questa Macan durerà fino al 2024“.

Porsche Macan: niente Turbo?

Proprio così. Porsche sembra intenzionata ad abbandonare le Macan con motore ICE già nel 2024, e la Turbo è già andata. La GTS invece combinerà la potenza della Turbo con il telaio e le sospensioni affilate della GTS. Il responsabile del powertrain della Macan, Friedemann Heller, ha detto: “Ha avuto una calibrazione completa. Abbiamo usato questi motori per un certo numero di anni e li conosciamo molto bene. Abbiamo messo tutta la conoscenza e l’attenzione sulla risposta dinamica e sul comportamento del motore”.

Ha aggiunto: “Non c’è la possibilità di un’altra Macan Turbo. Ma potrebbe esserci una Macan Turbo elettrica”.

Assomiglia davvero a quella vecchia?

Lo promettiamo, questa è quella nuova. La Porsche ci tiene a sottolineare il frontale leggermente ridisegnato e un nuovo diffusore “3D” nella parte posteriore. Più precisamente, Porsche dice che la Macan può essere personalizzata più di prima con una nuova serie di colori di vernice e disegni di ruote.

La notizia più grande, sul fronte del design, è l’interno aggiornato. La parola d’ordine preferita dalla Porsche per il nuovo abitacolo della Macan è: aptico. Il nuovo display da 10,9 pollici usa un feedback aptico e la console centrale ora rispecchia la Panamera, la 911 e la Cayenne per la sua disposizione dei pannelli a sfioramento – piuttosto che l’interruttore prevalentemente fisico della precedente.

porsche macan fine benzina

Le specifiche

Per ora, sappiamo delle varianti regolari, S e GTS della Macan. Queste usano ancora motori a combustione; una Macan completamente elettrica è in arrivo nel 2023. La Macan standard ha un motore a quattro cilindri da 2,0 litri di nuova concezione che eroga 261 CV (con un incremento di 20 CV rispetto alla generazione precedente), che raggiunge i 62 km/h in 6,2 secondi e può raggiungere una velocità massima di 145 km/h.

Le varianti S e GTS beneficiano entrambe di un V6 biturbo da 2,9 litri. Le specifiche delle prestazioni della variante S includono 375bhp, uno sprint 0-62mph in 4,6 secondi e una velocità massima di 161mph. Per quanto riguarda la GTS, la potenza salta a 434bhp, uno sprint di lancio rientra nei 4,3 secondi e raggiunge il massimo a 169mph.

Il PASM (gestione attiva delle sospensioni) è di serie sugli allestimenti S e GTS, e la GTS ora dispone di sospensioni pneumatiche di serie (che Porsche dice essere 10 e 15 per cento più rigide sull’asse anteriore e posteriore rispettivamente), insieme a un’altezza di marcia inferiore di 10 mm. Il pacchetto sportivo GTS prevede ruote da 21 pollici, pneumatici performanti, la tecnologia Porsche Torque Vectoring Plus e il pacchetto Sport Chrono.

Nuova Porsche Macan: prezzo e data di uscita

Il nuovo piccolo SUV di Porsche è disponibile da subito. L’assetto standard della Macan parte da 47.780 sterline; la S parte da 53.300 sterline e la GTS parte da 64.770 sterline. Aspettatevi di aggiungere qualche migliaio di dollari in opzioni; è la modalità di Porsche.

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Czinger 21C: la hypercar da 1233 CV batte il record di Laguna Seca

Nuova Mercedes Classe C All-Terrain: pronta per il country club

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media