Notizie.it logo

Quali sono caratteristiche gomme all season

Quali sono caratteristiche gomme all season

Le gomme all season sono nate per coloro che non amano sostituire le gomme a ogni cambio di stagione: comodità e sicurezza garantite tutto l’anno.

Utilizzare le gomme all season è una convenienza per il 65% degli automobilisti in Europa. Si tratta di una grossa percentuale di persone che non amano dover sostituire i pneumatici dell’auto a ogni inizio di stagione. Le gomme alla season infatti danno la stessa garanzia di sicurezza e stabilità sia nella stagione invernale sia in quella estiva. Le uniche a rimetterci sono le prestazioni, ma il guadagno in sicurezza è ben più soddisfacente.

Si tratta infatti di pneumatici il cui sistema è programmato per avere una perfetta aderenza in caso di asfalto bagnato o ghiacciato, ma un attrito adeguato e non eccessivo in caso di asfalto bollente. Due gli elementi di base delle gomme all season. Una maggiore presenza di silice rispetto alle gomme estive, mantiene la mescola più morbida anche quando le temperature sono inferiori ai 7 gradi. Inoltre, sono presenti un maggior numero di lamelle per garantire il giusto attrito in caso di asfalto scivoloso.

Mai troppe però in modo che lo stesso attrito non sia eccessivo durante la stagione estiva.

Negli ultimi anni la tecnologia sulle gomme all season è migliorata. Gli ingegneri hanno presentato nuove tipologie di mescola che presentano una miscela di mescola con oli naturali. Secondo i test indipendenti TUV e SUD, le migliori gomme all season sono le Michelin CrossClimate. Questi pneumatici infatti riescono a garantire delle prestazioni similari sia in estate che in inverno. I test hanno sottoposto le CrossClimate a delle prove comparative con altre 10 all season. Le Michelin hanno dato il risultato migliore in assoluto.

Le caratteristiche principali sono date dalla mescola del battistrada che garantisce grande flessibilità anche a massimi livelli. Massima aderenza al suolo anche in condizioni climatiche difficili. Il suolo innevato o ghiacciato non sarà più un problema.

Le gomme all season CrossClimate riescono a garantire la massima aderenza con qualsiasi temperatura e condizione climatica, mantenendo alte le prestazioni.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.