Quanto costa assicurazione auto iscritta ASI

Costi assicurazione auto iscritta ASI per auto d’epoca

L’ assicurazione auto iscritta ASi, per i veicoli storici sono molto più convenienti di quelle per gli altri tipi di automobili.

L’assicurazione auto iscritta ASI per i veicoli storici sono molto più convenienti di quelle per gli altri tipi di automobili.

Le suddette auto però, per essere considerate storiche, devono rispettare delle precise caratteristiche:

Innanzitutto la data della costruzione dell’auto deve risalire ad oltre venti anni, inoltre il veicolo deve essere considerata di particolare interesse storico o culturale e deve essere mantenuta in ottime condizioni, ed essere registrata all’ASI, l’Automotoclub Storico Italiano.

Per poter stipulare un’assicurazione auto iscritta ASI però è necessario essere presentati a questo club da qualche associazione di auto d’epoca a cui generalmente ci si è tesserati.

Al momento della richiesta di iscrizione è necessario inviare anche delle foto per attestare il buono stato dell’auto d’epoca. Infatti l’ASI ha facoltà, in caso non ritenga che il veicolo abbia tutte le caratteristiche in regola, di rifiutare l’iscrizione e quindi l’assicurazione auto ASI.

L’iscrizione all’ASI costa 41€ ed offre diversi vantaggi, non solo a livello economico, poiché prevede per esempio l’esenzione del bollo (l’auto d’epoca infatti paga solo la tassa di circolazione), ma anche nella guida dell’auto, consentita a tutti, a differenza di un’auto normale.

Advertisements

Con previste anche delle formule garage per chi ha una collezione di auto storiche, ed è possibile anche estendere la copertura assicurativa per le manifestazioni e le sfilate di auto storiche.

1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Oumaima
02/03/2016 10:22

That’s a creative answer to a difclfuit question

Quanti punti decurtati per gomme lisce

Come capire quando le gomme sono lisce

Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.