Quanto costa primo tagliando Fiat Punto

Quanto costa il primo tagliando Fiat Punto? Dipende dall’officina a cui ci si rivolge. In ogni caso deve essere un’officina autorizzata Fiat.

Il tagliando come ben sappiamo è obbligatorio per tutti i veicoli. Se si tratta di un‘auto nuova Fiat, dobbiamo rivolgerci a una officina autorizzata Fiat.

Prendiamo l’esempio della Fiat Punto.

Se l’auto a cui dobbiamo effettuare il tagliando è una Fiat Punto nuova, quindi si tratta del primo tagliando, dobbiamo rivolgerci a un’officina Fiat. L’obbligo in questo caso è dato dal fatto che stiamo eseguendo il primo tagliando. Dopo questo avremo la possibilità di recarci in qualsiasi officina in cui vengano eseguiti i tagliandi.

Nel caso di un primo tagliando i costi sono relativamente bassi. L’auto infatti è abbastanza nuova per cui il costo è dato dalla sostituzione dei liquidi dell’auto.

L’addetto cambierà l’olio motore, i filtri, facendo pagare una media di 80 o 100 euro totali. Ben più cari saranno invece i tagliandi successivi, dove la manutenzione diventa più accurata e anche i componenti da cambiare sono di più. In genere per un tagliando della Fiat punto nuova si spendono dai 150 ai 200 euro.

Per quanto riguarda il primo tagliando, è necessario recarsi in un’officina autorizzata perché è proprio Fiat che stila la lista delle verifiche che devono essere fatte.

Le officine autorizzate devono compilare dei form in rete in cui sono richiesti i dati dell’auto, i km percorsi e l’utilizzo fatto dal conducente.

In un’officina autorizzata è pertanto possibile avere in pochi minuti un preventivo del lavoro che dovrà essere eseguito sulla vostra Punto. In generale comunque, essendo il primo tagliando più veloce rispetto ai successivi la spesa totale non sarà molto alta. Ci sono da tenere conto l’eventuale cambio dei filtri olio, motore e in alcuni casi del condizionatore.

E poi i liquidi che si trovano nel motore e in altre parti del veicolo: olio, refrigeratore, acqua e il liquido dei freni. La media finale del costo per queste operazioni sarà al massimo di 80 o 10 euro. Diffidate nel caso in cui il preventivo prevede costi molto più alti di questo.

1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
tiziano morelli
07/09/2017 11:42

Buongiorno
Trovo scritto dappertutto che in relazione al regolamento UE monti 1400/ 2002 e poi confermata con la direttiva(461/2010), anche il primo tagliando può essere effettuato in qualsiasi officina anche non fiat, purchè autorizzata, senza perdere la garanzia.
Nel vostro articolo si parla invece di primo tagliando obbligatorio in fiat.
Grazie
Morelli

Quali sono auto a benzina con consumi bassi

Come funziona assicurazione auto senza guidatore

Leggi anche
Leggi anche
Contents.media