Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Quanto costa tagliando auto diesel

Quanto costa tagliando auto diesel

Quanto costa tagliando auto diesel? In genere dai 150 ai 250 euro ma qualcosa in più se è necessario sostituire i filtri.

Quanto costa il tagliando delle auto diesel? Il tagliando è un’operazione necessaria da effettuare su ogni auto. Si tratta di un controllo generale delle componenti principali dell’auto da effettuarsi secondo scadenze prestabilite. Nel manuale dell’auto vi sono infatti indicate le scadenze preferibili per effettuare questo check-up alla vostra auto.

Il tagliando, come predetto, è da effettuarsi su qualsiasi auto a prescindere dal carburante da cui è alimentata. Nel caso di auto diesel però la manutenzione del motore necessita di maggiore attenzione. Infatti, essendo motori che garantiscono grandi prestazioni hanno necessità di maggior controllo sui filtri che sono i componenti fondamentali per mantenere il motore in buone condizioni.

Il costo del tagliando varia da officina a officina. In genere il costo è di 150 – 250 euro se non è prevista la sostituzione di alcun componente. Infatti, nelle auto diesel i filtri del carburante devono essere sostituiti dopo aver percorso 20.000 o 30.000 chilometri. Il filtro dell’aria dev’essere controllato dal meccanico ma in genere si sostituisce tra i 10.000 e i 20.000 km.

Poiché non è detto che le date di scadenza dei filtri corrispondano con quella del tagliando, questi è opportuno che vengano cambiati quando necessario.

È per questo che il costo del tagliando può variare. Il costo base è appunto, come anticipato, dai 150 ai 250 euro, ma se devono essere sostituiti i filtri questo aumenterà sensibilmente.

© Riproduzione riservata
Leggi anche