Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Diventa socioInvesti e diventa socio di Notizie.it 🚀
Notizie.it logo

Quanto costa rinnovo patente cqc online

Quanto costa rinnovo patente cqc online

I costi per il rinnovo della patente cqc vengono stabiliti dalle agenzie: in genere il mini corso di 35 ore obbligatorio costa 200 euro.

La patente cqc è quella richiesta a coloro che trasportano merci e passeggeri. La Carta di Qualificazione del Conducente è infatti quella posseduta dai detentori di patenti C, D, C+E o D+E. il titolo di guida cqc è valido 5 anni e deve essere rinnovato alla scadenza.

Oggi è possibile effettuare il rinnovo on line anche della Carta di Qualificazione del Conducente. Infatti per poter essere rinnovata è necessario frequentare un breve corso di 35 ore. Il corso può essere svolto anche via internet, ma deve essere garantito l’attestato di frequenza.

I costi per il rinnovo sono variabili. Infatti, il corso ha un costo medio di 200 euro. Come ben si sa però spesso le tariffe variano in relazione all’autoscuola a cui ci si rivolge. Il rinnovo della patente cqc presuppone poi la sostituzione del tesserino. Anche questo costo è variabile, ma si aggira sui 50-100 euro. È possibile in alternativa richiedere un duplicato direttamente alla motorizzazione civile.

In questo modo si risparmia il costo applicato dall’agenzia per i suoi servizi.

La patente cqc dura cinque anni, al termine del quale dev’essere effettuato il rinnovo. Il corso valido per il rilascio del nuovo tesserino, può essere frequentato anche prima della scadenza. Infatti, si possono frequentare le lezioni anche del corso on line anche un anno e mezzo prima dalla scadenza. La data di scadenza del tesserino rinnovato sarà relativa alla data di rilascio dell’attestato del corso.

Nel caso in cui la patente cqc sia già scaduta, basta frequentare regolarmente il corso di 35 ore. Nel caso in cui però diano già trascorsi due anni dalla scadenza, il titolare della patente dovrà frequentare un corso ben più impegnativo. Le ore di lezione saranno 130 e dovranno essere fatte almeno 10 ore di guida. Inoltre, sarà obbligatorio sostenere di nuovo gli esami di teoria e di guida previsti nel primo rilascio.

In questo caso i costi saranno nettamente superiori a un semplice rinnovo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche